Perchè vengono le vertigini?

Salire su una sedia e guardare verso il basso vi manda nel panico? Se la risposta è sì allora appartenete a quella cerchia di persone che non si affaccerebbe dall’ultimo piano di un grattacielo neanche per assistere allo sbarco degli alieni sulla Terra. Questa paura del vuoto, comunemente chiamata “vertigine dell’altezza”, riesce ad immobilizzare le sue vittime e le rende incapaci di opporsi alla forza di gravità: ma quali sono le sensazioni che si provano quando si soffre di vertigini? Solitamente si avverte la mancanza di equilibrio, giramenti di testa e la perdita della capacità di sostenersi da soli.

Queste sensazioni nella peggiore delle ipotesi possono provocare nausea, vomito e battito del cuore accellerato. Le vertigini non sono una malattia, ma il sintomo di un malfunzionamento del senso dell’equilibrio che risiede in alcune zone del nostro cervello. Ma come superare questa brutta sensazione? Prima di tutto ci vuole un po’ di buona volontà: trovate il coraggio di allenare il vostro senso dell’equilibrio provando a guardare verso il basso da altezze sempre maggiori, naturalmente imparando ad ascoltare il vostro corpo per evitare di sentirvi male.

Inoltre possono essere utili alcuni esercizi: guardare in alto e poi in basso per 20 volte prima lentamente e via via sempre più rapidamente, quindi focalizzare un dito, alla distanza di “un braccio” e poi muovere il dito indietro e in avanti. Potete anche provare a piegare la testa prima in avanti e poi indietro ad occhi aperti molto lentamente e poi sempre più rapidamente; girare quindi la testa da un lato all’altro anche qui prima lentamente e poi rapidamente.

E a voi è mai capitato di avere paura del vuoto? Cosa fate per superare questa paura?

Pubblicato venerdì 22/04/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su