Perchè viene il singhiozzo?


Vi è mai capitato di essere assaliti da un “attacco di signhiozzo” e di non riuscire a farvelo passare? Spesso zittire quel fastidioso e ripetuto “hic” che ci mette a disagio sembra impossibile e non ci resta che avere pazienza e aspettare che scompaia da solo… ma perché viene il singhiozzo? Dare una risposta a questa domanda può essere molto utile dal momento che in questo caso vale il detto “prevenire è meglio che curare”.

Il caratteristico sussulto e il rumore che emettiamo dalla bocca quando ci viene il singhiozzo sono causati dall’involontaria contrazione dei muscoli coinvolti nella respirazione che provocano una brusca ispirazione d’aria e un’altrettanto brusca espirazione.

I muscoli coinvolti nella respirazione funzionano come una pompa perché richiamano l’aria nello stomaco e poi la spingono bruscamente verso l’alto. L’aria, che risalendo verso l’alto trova la valvola (glottide) che regola l’ingresso e l’uscita dell’aria chiusa, forza per uscire e provoca il curioso suono.

Le cause del singhiozzo possono essere molte: pasti abbondanti, ingestione di alimenti troppo freddi o troppo caldi, ingestione di una quantità di aria superiore al normale (che può avvenire per diversi motivi), consumo di bevande gassate e pasti consumati troppo velocemente.

E a voi in quali situazioni viene il singhiozzo? Riuscite a farvelo passare?

Pubblicato venerdì 10/06/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su