Perdere la verginità: la prima volta fa male?
Paura di svelare la propria intimità, paura di chiedere ai genitori spiegazioni, miti e leggende…e tante domande a cui trovare una risposta. Ma fare per la prima volta l’amore fa male? Dipende da persona a persona. Vediamo come e perché.
COSA SIGNIFICA PERDERE LA VERGINITÁ – Una ragazza scientificamente è ancora vergine quando il suo imene, ovvero la membrana elastica all’ingresso della vagina, è ancora intatto. Per avere un rapporto sessuale completo, questa membrana dovrà essere rotta attraverso la penetrazione. La rottura dell’imene causa, a volte, un leggero sanguinamento e un leggero dolore. Più spessa è la membrana maggiore sarà il fastidio o dolore che si potrà sentire. Non spaventatevi: la delicatezza, l’essere pronti psicologicamente e la dolcezza vi aiuteranno in questo momento. Se siete molto tese lasciate perdere. Non è il momento giusto.
Non è possibile perdere la verginità facendo sport come danza o equitazione: questo tipo di pratica rende semplicemente l’imene più elastico causando meno dolore durante il primo rapporto sessuale.
IL MOMENTO IDEALE E LE PRECAUZIONI – Ricorda, tuttavia, che non esiste un momento perfetto per farlo la prima volta: il corpo viene considerato maturo a 15 anni ma questo non significa che se a 16 sei ancora vergine sei anormale! Anzi! Ognuno fa il proprio percorso di vita e la cosa più importante è essere sicuri della persona con cui lo si fa e di se stesse. Dovete conoscerla bene, attraverso i rapporti sessuali si possono trasmettere tante malattie, più gravi e meno gravi, quindi valutate bene. Per evitare gravidanze premature e malattie è bene usare sempre i profilattici! E ricordatevi…la prima volta non è mai sensazionale…ma l’amore fa magie!
Presto nuovi consigli e in arrivo uno Speciale Prima volta, con tutto quello che c’è da sapere!!!
Pubblicato venerdì 08/11/2013 in amore, educazione sessuale, genitori
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook