Peso forma: i bimbi italiani sono obesi e mangiano “male”
Un rapporto dell’Osservatorio Europeo dell’Ocse rivela un dato un po’ preoccupante: i bambini italiani vincono il premio del sovrappeso. Sono proprio loro i “più obesi” d’Europa!
L’obesità infantile è davvero un serio problema: il sovrappeso non è solo una questione estetica, ma è anche causa di un vero e proprio pericolo per la salute. Inoltre perdere il “peso forma” significa non riuscire a vivere una vita attiva e piena di energia come dovrebbe essere nell’età della crescita.
Ma perchè i ragazzi italiani hanno questa tendenza alla “ciccia superflua”? I motivi principali sono due. Il primo è la pigrizia: troppe ore passate seduti sul divano invece che facendo sport o un’attività motoria (come il ballo o i giochi all’aria aperta) non aiutano certo a mantenersi in forma. Il secondo “colpevole” è il cibo poco sano, ovvero le cosiddette “schifezze”.
Merendine confezionate, cioccolato, fritti, hamburger, pizze, patatine, sneak, biscotti farciti…Che squisitezze! Eppure questi cibi non sono adatti all’alimentazione dei ragazzi, anche se sono buoni e veloci da preparare (spesso si trovano già pronti). Ogni tanto ci si può concedere un “peccato di gola”, ma secondo i dato Ocse, sembra che i ragazzi italiani esagerino un po’..
E voi, mangiate spesso queste adorabili “schifezze”? Oppure nella vostra famiglia merendine & Co. sono “off limits”?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook