Plagio, Justin Bieber denunciato: chiesti 10 milioni
VIDEO: JUSTIN BIEBER E USHER – SOMEBODY TO LOVE
Justin Bieber nei guai: il cantante è stato denunciato insieme a Usher per il presunto plagio della canzone Somebody to love, incisa e pubblicata dai due artisti nel 2010. Se condannato, potrebbe essere costretto a staccare un assegno da ben 10 milioni di dollari. Chi ha denunciato Justin Bieber? Perché? Continua a leggere!
Justin Bieber e Usher sono stati denunciati, davanti al tribunale della Virginia, dal cantante Devin Copeland, alias De Rico, e dall’autore Mareio Overton. Quest’ultimo sostiene di aver scritto Somebody to love nel 2008 che poi è stata pubblicata nell’album di De Rico My Story II, due anni prima del lancio della canzone incriminata di Justin Bieber e Usher.
A sostegno della sua tesi, De Rico racconta di essere stato contattato dalla madre e manager di Usher, Jonetta Patton, per lavorare su un progetto con il rapper. La collaborazione non è più avvenuta ma nel frattempo Usher aveva già registrato una demo di Somebody to love che ha pubblicato su Youtube.
Justin Bieber ha sentito il pezzo e ha deciso di farlo suo: Somebody to love si è piazzata subito nella Top 20 delle classifiche americane. A quel punto Usher ha fatto un remix sulla hit e entrambi gli artisti l’hanno inserita nei loro album successivi: il rapper in Versus e Justin in Naver say never: the remixes.
Oltre ad avere lo stesso titolo, De Rico e Copeland sostengono che ci siano altri importanti punti uguali tra la loro versione del pezzo e quella di Justin Bieber e Usher, come il ritmo, alcuni accordi e addirittura le pause prima di alcuni versi. I due hanno quindi chiesto un risarcimento da 10 milioni di dollari.
Per ora Justin Bieber e Usher non hanno rilasciato dichiarazioni in merito, ma l’accusa è pesante: molto probabile che a rispondere saranno i loro avvocati.
Pubblicato venerdì 03/05/2013 in justin bieber, usher
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook