“Posso prendere la pillola per far passare i brufoli anche se non ho mai avuto rapporti?”: leggi la lettera, risponde l’esperto del Consultorio

prendere pillola acne brufoli (1)Dede non sopporta più l’acne che ha sul mento e sulle guance: vorrebbe quindi prendere la pillola per curare gli squilibri ormonali…
Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!

Ciao, la mia compagna di banco mi ha detto che si può prendere la pillola anche per curare l’acne perché cura gli squilibri degli ormoni.
Io ho un bel pò di brufoli sul mento, sulle guance e a volte sulla fronte, ho provato di tutto da quando avevo 13 anni e ora ne ho 16. Ho usato tutti i saponi che si vedono alla pubblicità e anche qualche crema che mi ha dato la farmacista ma non passano.
Ma se vado dalla ginecologa per farmi dare la pillola mi devo anche sottoporre a delle visite ginecologiche? E ogni quanto tempo? Anche se non ho mai avuto rapporti? Io sapevo che è meglio farle dopo che li si ha avuti…Grazie x l’aiuto
Dede

y

Loretta ostetrica risponde

Ciao Dede,

alcuni tipi di acne trovano giovamento dall’utilizzo di estro/progestinici comunemente chiamati pillola, nel caso di adolescenti che hanno necessità di contraccezione vengono utilizzati per assolvere due scopi il miglioramento dell’acne e la sicurezza contraccettiva.

Nel tuo caso, se il problema da risolvere è solo l’acne, puoi rivolgerti allo specialista dermatologo che valuta l’opportunità di un trattamento ormonale e può prescriverti la pillola anche senza la visita ginecologica.

Per rispondere alle tue domande sulla visita ginecologica ti dico che, se non hai avuto rapporti sessuali non si esegue; serve invece fare un’accurata anamnesi (domande sulla tua salute e su quella dei tuoi famigliari più stretti) e, a discrezione del medico, alcuni esami del sangue.

Ti informo che su tutto il territorio nazionale, sono presenti i consultori famigliari con al loro interno spazi riservati agli adolescenti, la cui caratteristica è quella di essere a libero accesso (senza appuntamento), sono gratuiti e vi lavora personale socio-sanitario con specifiche competenze a cui potersi rivolgere.

Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 12/11/2014 in , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su