Posso “rubare” le foto dal Facebook dei miei amici?


A volte succede di ritrovarsi nel bel mezzo di un album o su una bacheca Facebook di qualcuno che non conosciamo, oppure di un nostro amico che ha deciso di inserire una nostra foto in una sua raccolta-immagini. Altre volte invece capita che una nostra fotografia – magari quella che abbiamo scattato con tanta fatica alla nostra star del cuore – ci venga rubata dal profilo e che qualcuno la spacci come sua… come evitarlo?

La prima cosa da fare è assicurarsi che il livello di privacy del nostro profilo sia correttamente impostato: basta andare in alto a destra su account e cliccare IMPOSTAZIONI SULLA PRIVACY. In questa sezione possiamo decidere CHI può vedere COSA: dobbiamo cliccare, alla voce FOTO (sia caricate da noi che da altri) l’impostazione SOLO AMICI. In questo modo solo chi conosciamo può vedere le nostre immagini.

Anche un amico può “rubare” una foto: purtroppo, nel momento in cui si pubblica un’immagine, ci si espone al rischio che qualcuno la prenda. Non c’è un modo “tecnico” per evitarlo. Tuttavia quello che non tutti sanno è che rubare una foto altrui è gravissimo: chi lo fa può essere denunciato e giudicato colpevole in tribunale!

Insomma: rubare una foto altrui è un vero e proprio reato, e prima di farlo bisogna pensarci molto bene… altrimenti si rischia di passare un bel po’ di guai. Ma soprattutto bisogna stare attenti a quali foto si caricano sul proprio profilo.

Vi è mai capitato che qualcuno vi “rubasse” una foto? E cosa avete fatto?

Pubblicato lunedì 11/04/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su