Presepe o albero di Natale: quale preferisci? Dì la tua!
In quasi tutte le famiglie italiane l’8 dicembre, il giorno che per la tradizione cattolica coincide con la festa dell’Immacolata Concezione, si inizia a decorare la casa con l’albero di Natale e presepe.
Ma non tutte le famiglie italiane scelgono di addobbare la casa con le stesse decorazioni: infatti c’è chi preferisce l’albero al presepe e viceversa. Perché presepe e albero di Natale sono considerati due simboli del Natale? Il presepe non è altro che una rappresentazione della nascita di Gesù realizzata con le miniature di tutti i personaggi che hanno preso parte al lieto evento.
L’albero di natale, invece è un’abete vero o finto, che essendo un albero sempreverde sta a rappresentare il continuo rinnovarsi della vita. In entrambi i casi ciò che li rende speciali è che con la loro presenza riusciremo a sentire l’atmosfera del Natale e potremo dare sfogo alla nostra creatività. Nel presepe infatti possiamo ricreare atmosfere diverse con diversi giochi di luce, possiamo scegliere di ricostruire i laghetti, l’erbetta e la neve come più ci piace e infine scegliere il posto della casa che più si adatta a ciò che abbiamo intenzione di costruire.
Per l’albero, invece, si possono scegliere colori e addobbi diversi: festoni, palline, capelli d’angelo, diverse punte per l’albero e ricoprire la base con carta colorata delle fantasie più disparate. Insomma, c’è ne davvero per tutti i gusti!
Nella tua famiglia si fanno gli addobbi natalizi? E tu cosa preferisci: l’albero o il presepe?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook