Prima depilazione: come, quando, dove e perchè!
Quando si cresce alcune cose che sono sempre state normali acquistano un significato nuovo. E’ il caso dei peli che, ad un certo punto della crescita, vengono catalogati come “superflui” ovvero inutili. Qualche premessa è doverosa all’inizio di questo argomento: attorno alla depilazione infatti girano un sacco di leggende! Che la ceretta sia dolorosissima, che ci sia un’età giusta, che sia meglio l’estetista o meglio il fai-da-te e tanto altro. Ecco, proviamo a spiegare in breve le cose e… affrontare questi peletti di troppo insieme! Una seconda premessa è la seguente: non vergognatevi dei vostri peli di troppo! A parte qualche rarissimo caso di “fortunatissime” che per natura ne hanno pochissimi, i peli sono un “problema” di tutti! Grandi, piccine, star, casalinghe, ragazze belle, meno belle, simpatiche, antipatiche… tutti quanti! Terza premessa: se i peli sono pochi ma “fastidiosi”, potete anche schiarirli con le creme apposite, che trovate anche al supermercato. L’unica attenzione è “testare” il prodotto su una piccola parte della pelle prima della applicazione: evitate così spiacevoli reazioni allergiche!
A che età è giusto farsi la prima depilazione?
Questa domanda è molto interessante: ovunque leggerete consigli diversi! Il nostro consiglio è questo, ovvero “Non esiste un’età giusta”. La prima ceretta solitamente si “stabilisce” con la mamma. Solitamente non è prima dei 13 anni: fino a quell’età infatti i peli sono talmente radi e sottili che non serve toglierli. Andare al mare a 13 anni è bellissimo… anche con i peletti sulle gambe! La mamma sa sicuramente quando consigliarvi il “primo appuntamento” con l’estetista.
Come si fa la ceretta?
Ecco un capitolo molto importante: una volta decisa la depilizione… come si procede?! I modi possono essere diversi:
– CERA CALDA: è la ceretta che solitamente si fa dall’estetista (ma si può anche fare a casa propria!). La cera è un metodo veloce, duraturo e soprattutto indicato per le parti non molto delicate come le gambe. Si posa la cera sulle zone da trattare, poi si utilizzano delle strisce che vanno a contatto con la cera e infine si tolgono con uno strappo deciso. Proprio per lo strappo è una tecnica un pochino dolorosa, è meglio fare la “prima” ceretta in istituto di bellezza. L’effetto depilazione è sicuramente duraturo: per 3/4 settimane non è necessario ripeterla.
– CREMA DEPILATORIA: E’ un metodo facile, veloce, ma meno duraturo della ceretta. Possono manifestarsi reazioni allergiche al prodotto, dunque bisogna fare un piccolo test sulla pelle prima. Zero dolore ma spesso bisogna ripetere l’operazione dopo una settimana: l’effetto depilazione è piuttosto breve!
– RASOIO: Assolutamente idolore.. ma piuttosto pericoloso! Utilizzare il rasoio infatti da mani “non esperte” ha sicuramente un alto “rischio tagli” sulle gambe o dove si fa. L’effetto istantaneo è sicuramente ottimale ma… dura davvero poco! Dopo almeno 2 giorni l’operazione è da ripetere!
– SILK EPIL: E’ una macchinetta elettrica che, passata sulla pelle, toglie i peli come le pinzette. E’ molto facile da utilizzare, un tantino dolorosa però. L’effetto dura almeno 15 giorni: dopo di che l’operazione è da ripetere.
– PINZETTE: Rapido, manuale, fai-da-te: le pinzette sono una delle cose più facili da fare! Chiaramente sono indicate per chi ha pochissimi peli e, in poco tempo, risolve il problema. Non è consigliato per intere depilazioni ma, piuttosto, per qualche piccola rifinitura.
– LASER e ELETTROCOAGULAZIONE: Sono due metodi molto specialistici, che tramite l’elettricità uccidono il pelo alla radice. Sono fatte da esperte del settore: effetto duraturo assicurato ma..la spesa è sicuramente più grande degli altri metodi!
Dove ci si depila?
Questa domanda è molto interessante: una risposta semplice potrebbe essere “se vuoi anche dappertutto” ma attenzione: soprattutto le prime volte non esagerate! Uno dei primi step che le ragazze affrontano sono sicuramente le ascelle e le gambe. Le gambe perchè con il caldo sono sempre scoperte; le ascelle perchè, anche durante i giochi a scuola o al parco, mostrano evidenti peletti se si indossa una maglietta a mezze maniche! Solitamente si inizia da queste due zone: poi, a seconda della stagione, si può decidere se intervenire ad esempio sull‘inguine. L’inguine è una zona piuttosto dolorosa e delicata: è consigliato sempre il trattamento dall’estetista! A seconda del proprio sviluppo e delle propria crescita si può poi intervenire su diversi “peletti” fastidiosi come quelli sopra il labbro superiore (i baffetti) o le sopracciglia, per dare loro una forma più definita. Le braccia? Non sempre sono un problema i peli sulle braccia, anche perchè in estate diventano “biondi”! Ma, parola di una “assidua frequentatrice”, non è una zona dolorosa!
Voi avete già iniziato a depilarvi? Se la risposta è no, siete spaventate?
Pubblicato giovedì 04/03/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook