Prime cotte e pulsioni sessuali? SOS: rivoluzione ormonale!
Prime cotte, bollori e pulsioni sessuali… aiuto! L’adolescenza è una fase piuttosto critica per ogni ragazzo/a che l’attraversa. L’adolescenza è quello step che segue l’infanzia e precede l’età adulta: è caratterizzata da grandi cambiamenti, nuovi stimoli, nuovi modi di essere e tanto altro! Non c’è un’età prestabilita: diciamo che, sicuramente, le femmine entrano nella adolescenza molto prima dei maschietti. L’età media ruota intorno ai 14 anni, e non è segnata da alcun cambiamento improvviso. Semplicemente ci si accorge pian piano di diversi fattori che, molte volte, sono nuovi e inaspettati. Eccone qualcuno!
– Stile, abbigliamento, look.
L’adolescenza è spesso sinonimo di cambio radicale di stile. Non è raro che la frase che più sentirete fra qualche anno sarà quella di vostra mamma o vostro papà che dice “Scordatelo che esci conciata/o così!“. Perchè? Perchè il corpo cambia e, soprattutto quello femminile, assume forme nuove. Ovvero: emergono e si accentuano le forme delle “signorine”: seni, fianchi, a volte le gambe si arrotondano e la pancia anche (cfr. La prima mestruazione). A questo cambiamento si possono avere due reazioni: vestiti extra large, per coprire; vestiti extra small, per esaltare. Entrambi i look provocano nei genitori un sonoro “Dove credi di andare conciata così??!”
– Il rapporto con i genitori.
Sono le persone che amiamo di più, che ci concepiscono, che ci fanno crescere, che ci danno tutto. Ebbene, l’adolescenza cambia anche questo! Si perchè se fino a poco tempo prima ci saremmo rivolti a loro per qualsiasi cosa, problema, dubbio, nell’adolescenza… li scostiamo da ogni cosa che ci riguarda! Grazie ad una rivolozione ormonale, il ragazzo/a comincia sentirsi autonomo e a voler essere affermato come individuo a se stante. Per questo è tipico un atteggiamento di chiusura rispetto papà e mamma: per affermare la propria crescita e autonomia!
– Prime cotte, primi desideri.
Perchè il nostro compagno di giochi di sempre diventa, incredibilmente, interessante? Perchè improvvisamente se si avvicina per tirarmi le trecce non sono infastidita ma, sotto sotto, contenta? Semplice: inzi a provare un interesse per un’altra persona! L’adolescenza, che ribadiamo essere precedente nelle donne, è caratterizzata da una esplosione ormonale: arrivano le mestruazioni, crescono le forme, e potenzialmente si è in grado di procreare. L’iniziare a sentirsi adulto porta inevitabilmente e naturalmente ad osservare anche le altre persone in modo nuovo. Ecco cosa dice in “Adolescenza e innamoramento” Luigina Cuccini.
“Il corpo cambia in modo drammatico, diviene sempre più visibilmente sessuato e perfino in grado di procreare; gli impulsi sessuali e quelli aggressivi si fanno sentire più forti che mai (…). E non è solo il corpo a cambiare. (…) L’adolescente è in grado di vedere con occhi nuovi non solo se stesso, ma anche gli altri. (…). In parole povere, il suo mondo dell’infanzia, quello esterno e quello interno, deve essere abbandonato per far spazio a qualcosa di nuovo che egli non sa ancora bene cos’è. Tutto ciò non può avvenire senza sentimenti di smarrimento, di confusione, di paura e di dolore. (…) Anche l’innamoramento, come altre esperienze, può destabilizzare temporaneamente l’adolescente, ma può anche mettersi al servizio della sua crescita, della separazione dal mondo infantile (…) Ma vi troviamo soprattutto un grande bisogno di colmare il vuoto lasciato dalla presa di distanza dai genitori attraverso un rapporto intenso, totale, quasi di fusione con un’altra persona; fusione che dovrebbe annullare, appunto, il sentimento di dolore e talora di depressione che accompagna la consapevolezza di essere separati, soli, confusi persino rispetto ai propri confini, sostituendolo con l’intenso eccitamento che si accompagna al sentirsi tutt’uno con l’altro.”
Allora, avete paura dell’adolescenza? Di crescere e diventare grandi? E… le prime cotte vere, vi spaventano?
Pubblicato giovedì 08/04/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook