Primo Maggio: la Festa dei Lavoratori!
Arriva puntuale come ogni anno il 1°Maggio, un giorno molto importante per ricordare e festeggiare le conquiste fatte negli anni dai lavoratori di tutto il mondo. Grazie alle lotte, agli scioperi, alla costanza e all’impegno di tanti lavoratori e lavoratrici sfruttate oggi si sono acquisiti diritti fondamentali per l’uomo. Il diritto alla sciopero, alle ferie, alla malattia, e alla giornata lavorativa di otto ore.
Ma cosa significa il Primo Maggio e la Festa del Lavoro? Bisogna tornare indietro nel 1864 quando viene fondata la Prima Internazionale, un’organizzazione fatta da operai, anarchici e socialisti che iniziarono a battersi per la riduzione della giornata lavorativa e per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. La prima vittoria? Nel 1866, nello stato americano dell’Illinos, venne approvata la legge che fissava a 8 ore la giornata di lavoro e che sarebbe entrata in vigore a partire dal primo maggio dell’anno successivo. L’attesa era troppo lunga ed ecco perchè il 1°maggio del 1886 a Chicago, i lavoratori scioperarono e manifestarono per la città anche nei giorni successivi. Durante lo sciopero qualcuno lanciò una bomba che provocò l’accusa ingiustificata nei confronti di 7 lavoratori anarchici che vennero impiccati (i Martiri di Chicago).
È a loro e alle loro vite che è dedicata la festa in tutto il mondo. Soprattutto oggi che nonostante le conquiste ottenute si fatica a essere rispettati in quanto essere umani sul posto di lavoro. Dobbiamo credere in questa festa e non smettere mai di difendere i propri diritti che vengono sempre più limitati e messi in pericolo. Contratti precari, assenza di lavoro, mobbing e tanto altro minano la nostra libertà e tranquillità nel vivere e lavorare. Non dimentichiamoci che la Repubblica Italiana è fondata sul Lavoro. Sul lavoro degli adulti e anche su quello dei più piccoli che con lo studio danno il proprio contributo a quello che si spera un domani diventi un mondo migliore.
E allora Buon Primo Maggio a tutti e a tutte!
Con affetto la vostra
Kika
VIDEO: PRIMO MAGGIO – PERCHE’ SI FESTEGGIA?
Pubblicato mercoledì 01/05/2013 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook