Prof e studenti amici su Facebook: vietato! Perchè?
Facebook ha accorciato le distanze anche fra alunni e insegnati: se un prof ha il suo profilo sul famoso social network per aggiungerlo agli amici basta mandargli una richiesta e aspettare che accetti e, perchè no, può anche succedere il contrario.
Magari molti studenti e molti professori lo trovano “assurdo”, ma pensandoci bene se entrambi non hanno nulla da nascondere e se non c’è l’intenzione di “spiare” nel comunicare virtualmente non c’è niente di male: ma allora perché nel Missouri è appena nata una legge che proibisce a insegnati e studenti di diventare amici su Facebook? La legge ha lo scopo di proteggere gli studenti da insegnanti malintenzionati o troppo invadenti.
In America infatti circa uno studente su dieci è stato vittima di una condotta scorretta da parte di un impiegato della scuola nel corso dei suoi studi. Quello che non è specificato nella legge è quali studenti non possono diventare amici dei professori, se quelli della classe o dell’intera scuola. E cosa succede quando si finiscono le medie o si prende il diploma? Ancora una volta cercare di porre limiti alla comunicazione on-line si rivela molto complicato…
E voi siete diventati amici di uno dei vostri insegnati su Facebook? Approvate questa legge o la trovate un po’ “esagerata”?
Pubblicato venerdì 05/08/2011 in attualità, facebook, social network
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook