Prove Invalsi 2013: date e consigli per affrontarle!
Quali sono le date? Le prove saranno rivolte alle classi seconda e quinta elementare a cui verranno somministrate una prova preliminare di lettura e italiano il 7 maggio 2013 e una di matematica il 10 maggio 2013. Alle quinte elementari si aggiunge anche un questionario orientativo dello studente da compilare entro il 10 maggio 2013.
La scuola media (secondaria di primo grado) ha questo calendario: prima media – 14 maggio 2013 prova d’italiano, matematica e questionario dello studente; terza media – le prove saranno svolte durante l’esame finale il 17 giugno 2013.
La scuola media superiore (secondaria di secondo grado), invece, segue queste modalità: seconda superiore -16 maggio 2013 prova d’italiano, di matematica e questionario dello studente, quinta superiore – date da definire.
Le classi non menzionate di qualsiasi grado e scuola non saranno soggette a test. Come affrontarle? Potreste guardare le soluzioni delle prove dello scorso anno (perchè no?). Per quanto riguarda le prove d’italiano, basta prepararsi bene in lettura e apprendimento e soprattutto grammatica. Un ripasso generale delle regole dell’italiano…non fa mai male! Nota dolente la matematica. O l’amate o la odiate. Potete tuttavia ripassare la teoria ed esercitarvi con giochi di logica. Cos’è il questionario dello studente? Serve a capire di più sugli studenti, da dove vengono, quali interessi hanno e quali sono le loro famiglie.
E se volete qualche aiuto consiglio cliccate sul banner qui sopra. Siete pronti ad affrontare queste prove?!?
Pubblicato venerdì 22/03/2013 in attualità, invalsi, prove invalsi, prove invalsi 2013
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook