Pulizia del viso fai da te, i segreti per una pelle perfetta
Eh, sì: tutte desideriamo una pelle perfetta, senza macchie, rossori, di certo non lucida. Ma come possiamo ottenerla? Ormai tutte sappiamo perfettamente che per ottenere una pelle da urlo l’unico modo è concentrarci sulla sua pulizia, prima ancora che sul trucco. E allora… ecco qui qualche consiglio, è più facile di quanto non possiamo credere!
– Estetista: lei è la migliore amica della nostra pelle. Con una sola seduta, ci potrà aiutare a capire le caratteristiche della nostra cute e consigliarci i prodotti da acquistare per una pelle sana. Inoltre, dopo la primissima pulizia effettuata da lei, per noi sarà un gioco da ragazze mantenere il buon lavoro svolto e se saremo accorte potremo rivederla dopo un anno! Non male, come investimento, no?
– Mattina e sera: evitiamo di lavare il viso con i saponi, che rischiano di essere troppo aggressivi. Potremo sostituirli con un detergente, col quale massaggiare soprattutto i punti più problematici (fronte, naso, mento). Una volta risciacquato il viso con l’acqua, passiamo sempre il tonico o l’acqua di rose.
Ed ora passiamo alla vera e propria pulizia profonda.
– Dilatare i pori: una ciotola colma d’acqua, da mettere qualche minuto in microonde, e – voilà! – ecco pronto il nostro vaporizzatore domestico per la pulizia del viso! Ci basterà stare al di sopra della ciotola fumante qualche minuto, possibilmente con un asciugamano sulla testa per meglio far agire i fumi, e i nostri pori si dilateranno velocemente permettendoci di liberarli dalle impurità.
– Saccheggiare la cucina: anche se nostra madre ci guarderà male, sarà semplice fare un’incursione in cucina e trovare tutto ciò che ci serve per un buono scrub! Potrai provare con un paio di ricette: agli avanzi del caffè della moka aggiungi dello zucchero (il doppio della quantità del caffè), del succo di limone e un po’ delle sue scorzette tagliate in piccolissimi pezzi per sfruttarne anche gli oli essenziali. Passalo delicatamente sul viso ed il gioco è fatto.
Oppure, cosa ne pensi del classico scrub allo yogurt? Ti basterà aggiungere a una tazzina di yogurt intero abbondante zucchero di canna e massaggiare il viso, godrai di un piacevole effetto emolliente e rinfrescante. Non hai caffè o yogurt a disposizione? Ok, prova con la ricetta più semplice: zucchero bianco ammorbidito con il succo di un limone, che ha un effetto astringente.
Quando hai scelto quale di questi composti utilizzare, massaggia il volto, soffermandoti dove sai che la tua pelle ha più difetti, e risciacqua tutto con acqua tiepida! Sarai subito contenta del risultato.
– Crema: dopo la pulizia, potrai nuovamente idratare la cute con la crema che ti ha consigliato la tua estetista: senza dubbio sarà quella giusta per te e manterrà l’effetto della pulizia che hai appena fatto. Inoltre ricorda: se vuoi avere una pelle più sana possibile, stendi sempre la crema sotto al trucco, magari con un fattore di protezione solare, per prevenire le macchie.
Ed infine un ultimo suggerimento… Per rallentare la formazione dei punti neri, dai sempre la preferenza al fondotinta minerale, anziché a quello in crema: la pelle respirerà di più e i pori saranno più liberi e molto più facili da pulire!
Pubblicato martedì 20/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook