Qual è il metodo migliore per depilarsi le gambe?
Ma qual è il metodo migliore per depilare le gambe? La pelle delle gambe solitamente non è molto sensibile e di conseguenza non richiede un trattamento speciale per la depilazione, si può dunque scegliere il metodo che si preferisce, attenzione però! Consideriamo sempre due fattori: la quantità di peli e la fragilità dei nostri capillari. Vediamo nel dettaglio tutti quali sono i tipi di depilazione più adatti alle nostre gambe:
CERETTA: Con la ceretta i peli vengono strappati alla radice, e con il tempo spesso diventano meno duri e folti. Per questo tipo di soluzione è meglio andare dall’estetista. Vantaggi: le gambe rimangono lisce per 3-4 settimane. Svantaggi: può causare la rottura dei capillari, occorre aspettare che i peli siano lunghi almento 2-5 mm e a volte i peli possono ricrescere sotto pelle.
EPILATORI: Anche gli epilatori elettrici strappano il pelo alla radice e con il tempo dovrebbero aiutare a farne crescere sempre meno. Vantaggi: le gambe restano lisce per 2-3 settimane, è un ottimo ed efficace fai-da-te. Svantaggi: può causare la rottura dei capillari e a volte invece di strappare spezza, di conseguenza può crearsi una fastidiosa “doppia ricrescita”.
CREME DEPILATORIE: Sono adatte a chi ha peli fini e poco resistenti perché nella maggior parte dei casi non riescono ad estirpare il pelo alla radice. Vantaggi: si può comodamente applicare prima di fare la doccia. Svantaggi: le gambe restano lisce solo per 1-2 settimane, soprattutto quando si hanno peli spessi e resistenti.
DECOLORAZIONE: Serve a schiarire i peli rendendoli meno visibili. Solitamente è un metodo usato da chi ha pochi peli.
Vantaggi: non c’è il problema della ricrescita e l’applicazione non va ripetuta spesso. Svantaggi: le creme per la decolorazione contengono ammoniaca, di conseguenza posso provocare bruciore e allergie.
RASOIO: il metodo più rapido e indolore, ma sconsigliato a chi ha molti peli perché tagliandoli rinforza le radici, aumentandone il numero e lo spessore. Vantaggi: non bisogna aspettare che i peli ricrescano e possiamo comodamente utilizzarlo sotto la doccia. Svantaggi: i peli ricrescono sempre più velocemente e le radici diventano più resistenti.
E voi avete già scelto il vostro metodo preferito? Quali sono gli svantaggi dei diversi tipi di depilazione che trovate molto fastidiosi?
Pubblicato venerdì 11/02/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook