Qual è la prima legge che faresti se fossi presidente?

politica_460

Politica: una parola che per molti significa solo qualcosa di difficile e lontano. E’ davvero complicato capire tutti i meccanismi che stanno dietro la politica, e certo si tratta di un mestiere molto duro. Ma fare politica dà anche la possibilità di cambiare le cose, di migliorare le situazioni che ci sembrano ingiuste o imperfette.

E se questa possibilità fosse data ai ragazzi e alla ragazze più giovani, cosa succederebbe? Le cose sarebbero miglioro o peggiori? Certo sarebbe bello immaginare di poter essere, anche solo per un giorno, il presidente di un Paese, e di poter prendere tutte le decisioni che si ritengono più giuste.

politica_430_1

Vi sembra facile? Non lo è di certo! Innanzitutto bisogna ricordare che un buon politico non può, semplicemente, fare quello che è meglio per lui o lei, ma deve fare ciò che è giusto per tutta la comunità Inoltre, prendere le decisioni non significa “fare tutto ciò che si vuole senza dover rendere conto a nessuno“. In una democrazia infatti, i capi sono eletti dal popolo e sono responsabili davanti ai cittadini delle loro azioni.

Tenendo presente queste cose – la responsabilità, la giustizia e la democrazia – è comunque possibile provare a immaginare: “cosa faremmo noi se potessimo avere il potere di decidere? Quali sono le leggi che vorremmo subito introdurre in Italia?“.

politica_430

Le possibilità sono tante: si potrebbero le strutture scolastiche, promuovere il rispetto per l’ambiente, combattere il razzismo e la discriminazione…E poi si potrebbero introdurre delle vere e proprie novità: nuove materie, nuovi divieti, nuovi regolamenti...Basta pensare a tutte le cose che non ci piacciono e immaginare come potremmo migliorarle.

E se toccasse a voi, cosa fareste? Se foste i presidenti o i capi e aveste il potere di decidere, quali sono le primissime cose che cambiereste in Italia? Qual è la prima legge che vorreste fare?

Pubblicato venerdì 21/05/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su