Quando il nostro cane ci lascia – frasi e citazioni

Si dice che il più grande degli amori sia quello della mamma per i propri figli, impareggiabile e incondizionato.

Pure, se si dovesse comparare questo amore ad un altro, probabilmente il più vicino sarebbe quello di un cane per il proprio padrone, amore vero e cieco, totalizzante e puro, spesso un salvavita per molti.

Gli animali domestici hanno assunto un ruolo sempre più importante nella nostra epoca, dove purtroppo ormai l’incomunicabilità dei sentimenti e gli imbarazzi derivanti dall’alienazione sociale dovuta ai ritmi frenetici ed alla scarsa abitudine ai rapporti diretti (vedi social), la fanno da padrone.

La pet therapy, d’altronde, è divenuta una vera e propria risorsa con la quale curarsi e curare anche le persone più forti, in quanto ognuno di noi cova nel proprio intimo qualcosa di irrisolto che a volte il sorriso di un animale può sciogliere e smontare, con estrema facilità e con grande profitto, a volte persino più di uno psicologo.

E’ semplicemente una una pratica di supporto ad altre terapie più tradizionali che sfrutta gli effetti positivi della vicinanza di un animale a una persona, ed ha trovato responsi positivi con il tempo e un grande seguito in tutto il mondo.

La maggior parte di noi ha un cane in casa a cui dedica cure e tempo, ed egli ci ripaga ampiamente con amore e fedeltà, sorrisi e vicinanza totale, in quanto si tratta per antonomasia dell’animale amico dell’uomo, l’essere a quattro zampe con cui probabilmente è possibile instaurare un rapporto che sia unico e vicino quanto più possibile a quello con un altro umano.

In molti dicono anzi, che nessun rapporto può pareggiare quello con il proprio cane, in quanto quest’ultimo non ha il dono della parola.

Ecco perché, separarsi dal proprio amico peloso è traumatico e doloroso, e ci lascia spesso una ferita dentro che ci porteremo dentro fino alla fine dei nostri giorni.

Per questo motivo, anche se si tratta di un argomento triste e difficile da affrontare, cerchiamo di esorcizzare al meglio lo sconforto per la perdita dell’animale, con qualche frase e citazione che possa farlo rivivere nei nostri cuori e nella nostra mente, mantenendone sempre vivo il ricordo senza che esso sia rovinato dal dolore.

Purtroppo, ancora oggi, esistono persone che si azzardano a dire frasi come “era solo un cane”… non è certo questo il tipo di frase di cui ha bisogno qualcuno che ha perduto l’amato amico animale, e siamo lieti di offrirvi un po’ di frasi e parole che potrebbero consolarvi o almeno darvi calore.

Sicuramente, se esiste il paradiso, i nostri amati amici a quattro zampe ci entreranno di diritto, cerchiamo piuttosto di avvicinarci alla purezza delle loro virtù, semplici e umane, senza i condizionamenti e le vanità che purtroppo fanno ormai parte di noi.

Prendiamoli come esempio, laddove possiamo e riusciamo, per ispirarci con la loro bontà d’animo e la loro cieca dedizione.

Ecco quindi una selezione di citazioni e frasi che possano servirvi per celebrare la scomparsa del vostro migliore amico, memori del fatto che mai scomparirà realmente la sua immagine impressa nel nostro cuore:

-Dicono che gli animali non possiedono un’anima… io non ci credo. Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani. (J. Herriot)

-Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo Paradiso, non in quello degli uomini. (Autore sconosciuto)

-Io ero la tua religione, ero la tua gloria… Se tu potessi sapere, o mio caro cane, quanto il tuo dio è triste per la tua morte… Gli dei piangono quando muore il cane che gli leccò la mano. (Miguel de Unamuno)

-L’unica cosa che so riguardo all’immortalità è che tutti gli animali di mia conoscenza andranno in Paradiso… e poche, pochissime persone. (James Thurber)

-I cani non muoiono mai, riposano vicino al nostro cuore. Non sanno come farlo. Si stancano, diventano vecchi e cominciano a fargli male le ossa. Però state pur certi che non muoiono. Se dovessero farlo, non uscirebbero sempre a passeggiare… (Ernest Montague)

-Ed Argo, il fido can, poscia che visto ebbe, dopo dieci anni e dieci, Ulisse, gli occhi nel sonno della morte chiuse. (Omero, Odissea)

-Qui sono sepolti i resti di uno che possedeva Bellezza senza Vanità, Forza senza Insolenza, Coraggio senza Ferocia, e tutte le Virtù dell’uomo senza i suoi Vizi. (Lord Byron al suo amato cane)

-Ogni momento passato insieme, ogni anonima serata vicino al fuoco, ogni volta che ti ho sgridato perché facevi i dispetti, ogni film guardato avendoti accanto accarezzandoti. Tutto questo rimane dentro di me, mai dimenticherò il tuo aiuto ordinario dalla straordinaria umanità. (Daniel Chentosfantis)

-I cani sono il nostro tramite con il paradiso… sedersi con un acan su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso. (Milan Kundera)

-Il mio obbiettivo nella vita è di essere una persona così splendida come il mio cane già pensa che io sia. (100F, Utente Twitter)

-Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rendere ricchi (o vi ha reso ricchi). (Louis Sabin)

-L’abbaiare lontano di un cane che ci riporta con il pensiero a luoghi cari e ben noti fornisce la più bella prova dell’immortalità dell’anima. (S. Kirkegaard)

-La vita dei cani è troppo breve. Questa è la loro unica, vera colpa. (Agnes Sligh Turnbull)

-In paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo. (Mark Twain)

Vedi anche:

Pubblicato lunedì 21/01/2019 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su