Racconta la tua storia d’amore ideale!
Ciao ragazzi!
Pochi giorni fa abbiamo pubblicato la lettera di Linda, che raccontava un innamoramento “particolare”: lei infatti ha 13 anni e, il ragazzo che le piace 9. Alla sua lettera ha risposto il Consultoriogiovani di Mantova e, nei commenti, vi siete davvero scatenati. Per questo Cecilia, l’esperta del Consultorio, ha riscritto una lettera, a tutti voi: ha parlato di amore, di coppia, di “età giusta” e di “prime cotte”. Tu cosa ne pensi? Esiste un’età perfetta per lui e per lei per stare insieme? Leggete le parole di Cecilia!
Cari Ragazzi, vi ricordate di Linda che si è innamorata di un ragazzino più piccolo di lei? Ho letto attentamente i consigli che tante di voi si sono premurate di offrire a Linda e ringrazio tutti quanti perchè in questo modo attraverso le vostre riflessioni-testimonianze abbiamo modo di parlare un pò insieme del mondo dei tredicenni. Le risposte date mettono bene in evidenza : da una parte il sostegno e l’incoraggiamento a Linda di vivere serenamente le sue emozioni e di non curarsi di altro; dall’altra qualcuno ha proposto a Linda di guardare i ragazzi “quelli boni, magari più grandi” e “quelli più grandi e molto belli“.Io poi l’ho messa in guardia anticipandole che probabilmente sarebbe stata una cotta passeggera di fronte a una reale differenza di età.
E allora…. dodici, tredici anni sono proprio una età di transizione come dire di “passaggio” da una parte della nostra vita che rappresenta l’infanzia e si va verso la piena adolescenza. In questo periodo di transizione avvengono tante trasformazioni a volte gradualmente a volte imperiosamente. Il mondo dell’infanzia è quello dei giochi, delle relazioni rassicuranti e protettive dei familiari,coinvolgente degli amici, il mondo magico dove tutte le cose che si desiderano possono succedere, è il mondo dove si incominciano a mettere in campo le proprie capacità intellettive e le abilità fisiche.
Che dire poi dell’innamoramento! Chi non ricorda la “cotta” per il proprio compagno di classe,cosa da fantasticarci tutto il tempo con il desiderio di incontrarlo sempre come se non esistesse nient’altro al mondo. Il mondo dell’adolescenza è quello caratterizzato dalle trasformazioni, una maturazione continua: il corpo cambia assume forme diverse ,più femminile per le femmine ,più maschile per i ragazzi, si cresce in altezza, cambia anche il tono della voce si confermano abilità nuove simili in tutto e per tutto a quelle degli adulti manca solo l’esperienza.
Sicuramente tanti tra voi praticano uno sport un hobby e sono abili in varie discipline insomma ci si prepara ad essere a tutti gli effetti dei ragazzi grandi. Come la mettiamo con l’amore? Qui si apre un ventaglio di possibilità e di sfumature. C’è chi desidera trattenersi ancora un pò trascinando alcune caratteristiche del mondo dell’infanzia e vive le emozioni senza buttarsi in nuove sperimentazioni. C’è chi invece nota che l’aspetto fisico esercita una certa attrazione, va alla ricerca di alcune caratteristiche particolarmente piacevoli e piacenti. C’è chi ama non passare inosservata ed esercitare una certa attrazione, e chi vuole essere ricercato e corteggiato.
La maturazione fisica porta delle novità anche sul piano sentimentale quello che ci attraeva un tempo adesso ci sembra superato e magari si desidera avventurarsi alla scoperta di amori tra coetanei o con compagni più grandi. Per questo però ci vuole un pò di coraggio. Cara Linda hai avuto tante testimonianze di come vivere un sentimento amoroso e qui io vorrei fare un gioco con tutti voi, ma non so se questo sia possibile in questo spazio. Il titolo del gioco è: Racconta la tua storia d’amore ideale.ciao a tutti Cecilia
Pubblicato domenica 04/07/2010 in consultorio, di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook