Ragazze che vogliono sembrare più grandi: cosa ne pensi?
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Dany, che vorrebbe sembrare più grande. Leggi!
Ciao a tutti, sono Dany una ragazza ed ho 13 anni. Il fatto è che vorrei sembrare più grande, e mi sento immatura x il carattere. Di fisico sono molto sviluppata rispetto alle mie amiche, ma di carattere vorrei essere più indipendente, più matura da far capire ai miei genitori quanto sono diventata responsabile. Me la vorrei cavare da sola in ogni situazione ed incominciare ad essere indipendente, incominciando anche dal look, perchè per sembrare grandi ci vuole anche un certo look adeguato, trucco, ecc. Ma il trucco dicono che fa male perchè poi la pelle si imbruttisce e diventa come quella di un’anziana, per questo cerco di evitarlo, ma nel carattere???
Come dovrei essere? Come essere più responsabili? Ed il look?? Come potrei apparire?? Comunque io sono sicura di me stessa però molte ragazze della mia età sembrano 18 enni ed infatti hanno un sacco di corteggiatori!! Io vorrei essere una di loro, non più una bambinetta!! Mi voglio trasformare partendo da queste cose… aiutatemi!! sono disperata!! Se non cambio adesso sicuramente il ragazzo che mi piace non si metterà con me e poi le mie amiche mi scambiano per una bambinetta, come carattere!! Lo so che crescerò però… voglio essere autonoma per incominciare ad uscire sola,ecc. Speriamo che mi rispondete. Grazie mille in anticipo.
Ines che fa la psicologa risponde
Ciao, Dany.
Il periodo della crescita che stai attraversando si chiama pubertà. E’ la fase che precede l’adolescenza, caratterizzata da grandi cambiamenti dal punto di vista fisico e psicologico a causa dello sviluppo sessuale. Accade spesso che la crescita non proceda in modo lineare e ci sono momenti in cui, come accade a te, quella fisica appare più avanti di quella psicologica: si è un po’ grandi ed un po’ piccoli, si ha dentro di sé un po’ ancora di infanzia e un po’ di pubertà. La fretta di crescere può nascere da questa posizione scomoda da cui si cerca di uscire, ma non si può mettere l’acceleratore alla crescita, che segue ritmi individuali.
E’ un periodo non facile sia per i ragazzi e gli adulti, perché cambia la loro identità, come figli e come genitori, ed il loro rapporto.
Ci parli del tuo desiderio di apparire più grande e immagini che saresti più ammirata e desiderata, specie dall’altro sesso. Il rischio è di dimostrare un’età che in realtà non si ha, perché, per godere della libertà che hanno gli adulti o i ragazzi più grandi, devono corrispondere adeguate responsabilità. Il rischio è trovarsi in situazioni difficili, non positive; gli altri possono richiedere comportamenti che non sono stati ancora acquisiti, perché non si ha l’esperienza adeguata.
Nell’incontro con ragazzi più grandi, con gli adulti che non fanno parte della famiglia, si possono correre rischi anche seri, perché non si è ancora in grado di compiere le scelte adeguate e di tutelarsi, di fare quelle che si definiscono le “brutte esperienze”, per le quali le ragazze sono più a rischio, in termini affettivi e sessuali. Tieni presente che ci sono anche persone che approfittano dell’inesperienza e dell’ingenuità di chi è più giovane di loro. Le brutte esperienze non favoriscono la crescita, anzi. Non resta che avere pazienza e godere dei privilegi dell’età. Il tempo vola, vedrai!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 29/06/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook