Ragazze e matematica: un rapporto difficile! E’ vero?
Uno studio condotto negli Stati Uniti ha finalmente messo a tacere una teoria molto diffusa che sostiene che le ragazze non siano particolarmente portate per le materie scientifiche. Sembrerebbe infatti che l’area del cervello addetta ai calcoli matematici e alla logica si sviluppi allo stesso modo sia nelle femmine che nei maschi. Qualche tempo fa ci siamo occupati dello stesso argomento, arrivando alla conclusione che il difficile rapporto fra sesso femminile e matematica dipende da altri fattori, leggi l’articolo!
In realtà l’unica cosa che rende ragazzi e ragazze diversi nel relazionarsi con le materie scientifiche è un diverso grado di interesse per queste discipline: con un sondaggio è stato infatti assodato che le ragazze si impegnano meno perché non sono particolarmente attratte da tutte quelle professioni che richiedono l’applicazione di calcoli matematici. In America infatti una bassissima percentuale di ragazze intraprende carriere che richiedono una formazione scientifica e si sta arrivando alla conclusione che questo accada proprio perché si crede che le femmine non siano all’altezza dei maschi nello studio della matematica.
Secondo quella che è la testimonianza di Marcia Bisland, un’insegnante americana che lavora in una scuola frequentata da sole femmine tra gli 11 ai 17 anni, le ragazze si relazionano meglio con la matematica in assenza dei loro coetanei maschi: “Nella scuola in cui lavoro le ragazze si mettono alla prova, durante le lezioni si sentono più libere di fare domande e in genrale hanno un rapporto migliore con le materie scientifiche”, spiega l’insegnate.
Lo studio condotto in America ha inoltre evidenziato che le ragazze esprimono un maggiore interesse per le materie scientifiche quando frequentano le scuole elementari, ma che questo interesse diminuisce quando iniziano a crescere.
E voi conoscete qualche ragazza che va bene in matematica ma da grande vorrebbe fare altro? Nella vostra classe sono più bravi i maschi o le femmine nelle materie scientifiche?
Pubblicato martedì 04/01/2011 in matematica
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook