Ragazzo conosciuto su internet mi perseguita. Consultorio!


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Denise che ha conosciuto un ragazzo più grande di lei su internet che si è rivelato essere un tipo con cattive intenzioni. Ecco la risposta del consultorio!

Ciao mi chiamo Denise e ho 13 anni.
Ho un problema… circa 2 o3 mesi fa un ragazzo di 23 anni mi ha adescata su un sito e senza pensarci ho cominciato a scambiare foto con lui e dati personali. Un giorno mi manda delle foto completamente nudo e mi diceva di mandargliene anche a lui… Ad un certo punto, stanca della sua insistenza, gliene ho mandata una mezza nuda e gli avevo anche detto dove andavo a scuola… INSOMMA TUTTO. Ci telefonavamo e altro. Mia madre, mentre stavo telefonando, entra in camera mia mentre stavo parlando e mi scopre. Meno male che è entrata in quella camera, perchè se non l’avesse fatto, quell’uomo mi avrebbe stuprata (mi voleva incontrare e voleva portarmi in macchina). E da quel momento mi è venuto a prendere a scuola e io sono scoppiata a piangere davanti ai miei amici, poi mi segue e lo incontro a volte per la strada, addirittura una volta l’ho incontrato in pizzeria e avrei preferito morire invece che vivere. Ti scrivo perchè sono molto triste e ho una paura folle che questo tipo mi faccia del male… Ne ho parlato anche con mia zia, che è una educatrice quindi lavora con dei ragazzi, ma vorrei qualche altro parere… Cosa porta gli uomini a diventare stupratori? HO PAURA. A presto. DENISE

Ines, psicologa scrive:

Cara Denise,
meno male che la tua mamma è entrata incamera tua mentre telefonavi e si è resa conto di quello che ti stava succedendo! Sono contenta che tu ne abbia parlato anche con tua zia. Ti darò il mio parere. Le conoscenze via internet sono rischiose perché non si sa con chi si ha veramente a che fare e per le conseguenze che possono venire da queste conoscenze. Sono rischiose soprattutto per le ragazze specie se molto giovani. Vengono ignorati i rischi che comporta il fornire informazioni di sé e un certo tipo di materiali (per esempio le fotografie ), non solo sull’uso di essi, ma rispetto alla vita reale. Il primo problema è quello di una esperienza che non è positiva per te in quanto ragazzina. Sto pensando a quello scambio di foto da parte di lui completamente nudo e di te mezza nuda. Alla tua età si è curiosi ed interessati verso la sessualità, ma questo non è il modo di giusto di conoscere sé stessi e l’altro sesso. E’ fondamentale che le esperienze di tipo sessuale siano anche esperienze affettive, vissute in modo adeguato rispetto all’età ed alla maturità della persona. Devono anche essere vissute con persone di età vicina alla propria. Tu invece sei una ragazzina che sta vivendo la pubertà e questo è un giovane che ha passato l’adolescenza. Dieci anni (13 anni e 23 anni) creano un divario enorme in particolare alla tua età per la distanza tra l’esperienza di vita, la maturità e gli interessi in campo sessuale e affettivo. Credo che tu sia stata trascinata in una situazione che ha anche un risvolto pornografico (quello scambio di foto). Può succedere che proprio il mezzo, internet, faccia considerare con meno serietà quanto si sta facendo, abbassando le regole morali che sono quelle che guidano il nostro comportamento e ci tutelano.

Il fatto che tu abbia ceduto con quella tua foto mezza nuda mi fa pensare che ti sia fatta convincere, cedendo alla sua insistenza (questi personaggi che adescano sono abili), ma anche perché ti sarà piaciuto sentirti corteggiata, forse avrai avuto l’idea di fare una cosa da grande. In realtà hai mortificato te stessa. Ti sei comportata da sprovveduta con la foto e con le informazioni che hai fornito di te. Non so se hai detto chiaramente che non volevi avere più niente a che fare con questa persona, in modo diretto. Se lo hai fatto e lui si è presentato davanti alla tua scuola ed insiste con questo comportamento, la situazione è ancora più grave. Vista la sua età e la tua il suo è un comportamento che si può definire da pedofilo. Il rischio di subire una violenza sessuale è fondato. Chiedi che cosa porta gli uomini a diventare stupratori. Provo a risponderti: quando considerano la donna un oggetto al loro servizio, quando sono incapaci di rispetto e considerazione per le persone, quando sono incapaci di provare sentimenti, quando la sessualità è vissuta solo come piacere senza affettività… Le ragazze, le donne si possono proteggere grazie a comportamenti adeguati e responsabili. Conta molto anche l’aiuto delle amiche e degli amici e quello della famiglia. Per esempio, si deve avere la massima attenzione alle conoscenze via internet. Cara Denise, hai sicuramente bisogno subito dell’aiuto degli adulti. Conviene che tu metta da parte ogni imbarazzo e che racconti a tua madre (va coinvolto anche tuo padre) tutto quello che è successo con questo ragazzo via internet e nella realtà. Tu devi essere tutelata e lui va dissuaso dall’avere qualunque forma di contatto con te. I genitori possono anche decidere di rivolgersi all’autorità giudiziaria per avere consigli e prendere le decisioni più opportune. Un altro aiuto può venire a te ed ai tuoi dal Consultorio Familiare (ti sento molto spaventata e in difficoltà).
Cara Denise, non scoraggiarti: le difficoltà, anche quelle che sembrano insormontabili, si possono superare felicemente con l’aiuto delle persone giuste.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 06/02/2013 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su