“Il mio ragazzo è troppo possessivo. Consultorio!”
Buonasera a tutti sono Anonima23, ho 14 e vi scrivo per un problema che mi sta tormentando già da molto tempo.
Sono fidanzata da un anno e un mese con un ragazzo carinissimo di 16 anni. Lo amo molto ed è stato una delle cose più belle ricevute dalla vita solo che c’è un problema:è troppo possessivo!! All’inizio della nostra storia sembrava andare tutto andare a gonfie vele mentre ora lui è molto geloso nei miei confronti, non mi lascia far niente:non posso uscire con amiche, non posso avere amici maschi, non posso fare foto, non posso avere un contatto di Facebook, non mi permette di andare a gite né alle feste di compleanno delle mie amiche, praticamente niente!
Io lo amo tantissimo e non ho mai pensato di lasciarlo ma vorrei anch’io un po di libertà, ho solo 14 anni e non posso già stare rinchiusa in casa. Ho provato a parlargli molte volte ma appena inizio a spiegargli lui si arrabbia e non mi parla più. Quando usciamo a volte scoppia a piangere perché dice che non vorrebbe essere così ma non ci può fare niente se mi ama da morire e ha paura di perdermi. Io non so che fare, lasciarlo mai però vorrei fargli capire quello che voglio ma non so come.
Spero risponderete alla mia email, ho bisogno di una mano se no scoppierò.
Cinzia, psicologa risponde:
Cara Anonima23, mi colpisce molto quando scrivi “non mi lascia far niente” seguito da una serie di “non posso”. Ti lancio una provocazione: non è che non puoi, non vuoi! Ciascun essere umano è libero di vivere la propria vita, è responsabile delle proprie scelte, così come tu sei responsabile di scegliere di stare con il tuo ragazzo rinunciando alla tua libertà. Succede che alcune relazioni affettive si caratterizzino per dei legami che ci fanno sentire costretti a fare o non fare qualcosa per mantenere il legame. Queste relazioni non sono relazioni sane. Una buona relazione si caratterizza per la voglia di stare insieme dei partner, per la possibilità di coltivare le proprie passioni e le proprie amicizie, per la possibilità di vivere degli spazi di coppia, per la possibilità di dialogo e negoziazione all’interno della coppia, per il sostegno tra i partner …
Come vedi non ho citato il pianto come mezzo per tenere legato l’altro a sé o i divieti imposti da uno dei due partner! Torno alla tua domanda “lasciarlo mai, però vorrei fargli capire quello che voglio ma non so come”. Credo che abbia capito benissimo quello che tu vuoi, visto che dici di avergli già parlato, il problema è che Lui non riesce ad accettarlo. Non posso aiutarti in questo, ma nessuno può: solo Lui può scegliere di cambiare il suo atteggiamento e comportamento nei tuoi confronti. Invece posso aiutarti ad accettare il fatto che il sentimento che proviamo nei confronti di qualcuno non è l’unica cosa necessaria perché una relazione affettiva sia sana e appagante, consigliandoti di parlare con una persona adulta della quale ti fidi o rivolgendoti al Consultorio giovani della tua città.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!
LEGGI ANCHE:
Pubblicato mercoledì 29/01/2014 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook