Rapporto madre-figlia: i segreti si dicono anche al papà?

patty-carmen-leandro_430

Dopo aver scoperto il tradimento di Matias (Gaston Soffritti), Patty (Laura Esquivel) stanca di tutti i problemi che ha dovuto affrontare da quando vive in città, decide di voler tornare a Bariloche e la prima persona a cui confida questa esigenza è Carmen, la sua mamma. Patty si sfoga con Carmen (Griselda Siciliani) che decide di assecondare il desiderio della figlia partendo per Bariloche. Madre e figlia però non si pongono il problema di doverlo dire a Leandro (Juan Darthes): perchè? Spesso capita che le femminucce preferiscano raccontare i propri segreti, soprattutto quelli che riguardano i problemi di cuore, alla mamma con cui immaginano di poter parlare più liberamente.

mamma_figlia_430_1

Quando ci accorgiamo di poter contare sul supporto e sui consigli della mamma si instaura un rapporto così profondo e saldo che ci dà la sensazione di poter superare qualsiasi tipo di problema. Questo però non può essere un valido motivo per sottovalutare il rapporto altrettanto solido e complice che potrebbe instaurarsi tra padre e figlia: un padre dovrebbe essere sempre coinvolto nelle decisioni che riguardano la vita dei figli non solo perché gli spetta di diritto, ma anche perché avere un punto di vista di un’altra persona che ci ama alla follia potrebbe aiutarci ad interpretare ciò che ci sta capitando con maggior obiettività.

mamma_figlia_430_2

Ma perché spesso si preferisce il supporto della figura materna quando attraversiamo dei momenti difficili? Forse perché dalla mamma sappiamo di poter ricevere consolanti carezze e parole, mentre siamo più portati ad immaginare che il nostro papà possa rimproverarci o non avere la giusta sensibilità per comprendere ciò che ci sta capitando: ma è davvero così? Forse questa è solo una convinzione sbagliata, un semplice pregiudizio, e anche se il rapporto con la nostra mamma ci lascia pienamente soddisfatti, questo non vuol dire che anche il nostro papà non possa diventare un ottimo confidente.

E voi preferite confidare i vostri segreti alla mamma o al papà? E voi maschietti sia più semplice confidarsi con il papà?

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su