Preferisco la realtà virtuale alla vita vera. Consultorio!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Paola, che dice un sacco di bugie a sua mamma per giocare tutto il pomeriggio al computer.
Ciao mi chiamo Paola e ho un problema. Spesso mi chiudo in camera, e dico a mia mamma che studio: ma in realtà trascorro ore e ore su Smeet, che è un gioco virtuale troppo bello. In pratica uso un avatar che scelgo io e mi muovo in questa chat tridimensionale: la cosa super è che posso muovermi nello spazio, ascoltare musica etc.. e conoscere altre persone iscritte. La cosa che mi preoccupa è che innanzitutto dico un sacco di bugie alla mamma su quello che faccio in casa. E poi che a volte, quando sono a scuola o da sola, mi viene da piangere e voglio consolarmi lì, nella mia seconda realtà, dove conosco persone virtuali simpatiche etc… oltre che il mio avatar è bellissima!! Forse per questo che mi parlano tutti??! 😉 Finora non ho mai conosciuto dal vivo persone incontrate su Smeet, ma c’è un ragazzo che ho conosciuto ormai un annetto fa che insiste perchè ci vediamo… Può essere pericoloso, lo so… ma i nostri avatar vanno molto daccordo! Cosa devo fare? Grazie a tutti
Ines, psicologa, risponde:
Cara Paola,
chiedi consiglio se accettare o no la proposta di un incontro con il ragazzo conosciuto su Smeet. Sono d’accordo con te che può essere pericoloso un incontro del genere. Lo è per tutti, ma in particolare per chi è molto giovane (e ha meno esperienza della vita): non si sa chi in realtà si è conosciuto, quindi non si sa a che cosa si va incontro. E’ sempre molto rischiosa una relazione via internet, dove tutto appare semplice, possibile. Quello che è stato dichiarato non è detto che sia vero. Quando si conosce una persona in una relazione diretta si è molto più tutelati, sia rispetto all’identità che rispetto al comportamento. Quindi, sarei preoccupata se tu decidessi di incontrare quel ragazzo per i motivi che ti ho detto.
Mi sento molto più preoccupata nei tuoi confronti per altri motivi, per la situazione che tu vivi su questo sito, perché sei assorbita da questa attività che ti estranea dalla vita reale. Ho il dubbio che questa dimensione sia diventata per te più importante della vita reale e più ti ritiri nella dimensione virtuale, meno sei in grado di affrontare la vita reale. Sto pensando all’amicizia e all’amore. Chissà come va la scuola, visto le ore che passi su internet. Dalla bella lettera che hai scritto si capisce che sei intelligente, ma per riuscire bene a scuola bisogna anche studiare. Il tuo è un gioco veramente molto pericoloso e non te ne rendi conto. Forse, se non ti fossi sentita incerta sulla decisione da prendere rispetto all’incontro con quel ragazzo, non ci avresti scritto e non avremmo potuto parlare insieme di quello che ti sta succedendo.
E’ un buon segno che tu provi disagio per le bugie che dici alla tua mamma (perché intuisci che ti dovresti comportare diversamente, perché ci tieni al rapporto con lei, perché credi nella sincerità). Ti consiglio di raccontare alla tua mamma quello che hai raccontato a noi. Potresti insieme a lei rivolgerti allo psicologo del Consultorio Familiare; hai bisogno di essere aiutata a capire (perché è così importante Smeet ) e con te lo ha anche la tua mamma. Se proprio non ce la fai a trovare le parole, leggi insieme a lei questa mail. Ti servirà ad aprire il discorso.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 09/01/2013 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook