Ricetta: cioccolatini al wafer da regalare a San Valentino!
Non c’è San Valentino senza cioccolatini. Tutti vogliono regalare o ricevere da chi ama questo golosissimo e dolcissimo pensiero. Che diventa ancora più dolce e romantico, se sono cioccolatini fatti da te per il tuo amore. Per questo vi abbiamo trovato una ricetta facilissima da rifare anche per le altre feste dell’anno. Ecco come si fa!
Ingredienti:
– Una confezione di biscotti wafer al cioccolato o alla nocciola
– 200 grami di cioccolato al latte
Preparazione:
1) Con le mani lavate, prendete un coltello da tavolo e tagliate i biscotti wafer a quadratini su un piatto.
2) Mettete in un piatto tutti i quadratini di wafer e metteteli in frigo per un po’.
3) Intanto, foderate una teglia con della carta argentata. La teglia dovrà poi andare in frigo, quindi vi conviene sceglierne una non molto grande.
4) Spezzate il cioccolato in tanti piccoli pezzettini. Mettete il tutto in una ciotola di plastica o di vetro, adatta al forno microonde (chiedete un consiglio ad un adulto).
5) Mettete la ciotola in microonde e programmate un minuto di cottura a potenzia massima.
6) Chiedete al vostro adulto di fiducia di togliere la ciotola del microonde (attenzione, può scottare!). Il cioccolato si sarà fuso leggermente quindi mescolate ancora con un cucchiaio da legno per farlo sciogliere del tutto.
7) Se ci sono ancora pezzettini di cioccolato da sciogliere, riportateli in microonde e fatteli sciogliere per ancora un minuto.
8) Quando il cioccolato si sarà tutto sciolto, portate la ciotola sul tavolo. Prendete i pezzettini di wafer che sono state in frigo. Prendetene uno e fatelo fare un “tuffo” nel cioccolato fuso.
9) Con una forchetta, riprendete il pezzetto di wafer dal cioccolato fuso e appoggiatelo sulla carta argentata.
10) Ripetete l’operazione per ogni pezzettino di wafer.
11) Quando avrete finito, portate la teglia in frigo e lasciatela lì per una ventina di minuti, dopo di che i vostri cioccolatini saranno pronti.
12) Per farli più carini, tagliate il cioccolato che avanza dai bordi.
13) Per il vostro regalo, potete metterli dentro un barattolo di vetro decorato o metterli dentro una scatolina, foderata con della carta da forno.
14) E buon San Valentino!
Pubblicato sabato 06/02/2010 in ricetta, san valentino
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook