Ricetta facile: popcorn caramellati con il microonde!
Film e popcorn sono la coppia ideale per rallegrare la domenica pomeriggio. E se invece dei soliti popcorn salati ci fossero altri deliziosamente caramellati? Se avete già l’acquolina in bocca solo a guardare le foto, guardate com’è facile prepararli con il microonde. Ecco la ricetta!
Ingredienti:
– 5 cucchiai di mais per popcorn
– 5 cucchiai di zucchero
– 5 cucchiai di acqua
Preparazione:
1) Chiedete al vostro adulto di fiducia una ciotola in vetro per microonde con coperchio. Deve essere una ciotola abbastanza capiente perché i popcorn si gonfieranno tanto quando scoppieranno. ATTENZIONE: non usate contenitori di plastica perché possono sciogliersi durante la cottura.
2) Versate dentro la ciotola tutti gli ingredienti. Chiudete solo parzialmente la ciotola con il coperchio. L’idea è lasciar uno spiraglio per far uscire il vapore che si formerà all’interno. Ma anche chiudere la strada ai popcorn che voleranno appena scoppieranno.
3) Programmare il microonde per una cottura a potenza alta (1000W) per 10 minuti. Se non avete idea di come farlo, chiedete sempre una mano al vostro adulto di fiducia.
4) Durante la cottura, lo zucchero si scioglierà e diventerà scuro mentre i cicchi scoppiano. Il movimento stesso degli scoppi farà si che i popcorn si caramellino da soli.
5) State attenti al rumore. Se i cicchi mettono più di 10 secondi da scoppiare tra l’uno e l’altro forse è meglio interrompere la cottura. Schiacchiate “stop” e aspettate l’aiuto del vostro adulto di fiducia.
6) ATTENZIONE ANCORA: I popcorn appena fatti sono caldissimi e possono causare delle scottature. Quindi lasciateli raffreddare all’interno del microonde per una decina di minuti prima di aprirlo. Usate comunque dei guanti da cucina o delle presine per togliere il coperchio dal microonde.
7) I tuoi popcorn sono pronti! Se li hai fatti per una festa, prova a metterli in dei bicchieri di carta colorati come nella foto. Saranno bellissimi.. e buonissimi!
Pubblicato domenica 28/02/2010 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook