Ricette con il tofu, un’ottima alternativa a carne e pesce
Avete mai pensato di preparare delle ricette con il tofu? Questo strano ingrediente è un’ottima alternativa vegetale alla carne e al pesce. Per i vegetariani è quasi indispensabile, ma potete integrarlo in qualsiasi dieta perché privo di grassi e amico della linea. Se provate ad assaggiare il tofu al naturale, senza condimenti, vi accorgerete che non sa quasi di niente, ma se lo preparate nel modo giusto può diventare davvero appetitoso! In poco tempo, infatti, il tofu può trasformarsi in un sugo per la pasta, in gustose polpettine o in un ripieno per piadine veg. Vi siete incuriosite? Ecco le ricette più gustose a base di tofu da provare subito!
Penne al sugo di noci e tofu
Ingredienti:
400 g di pasta,
120 g di noci sgusciate,
250 g di champignon surgelati,
250 g di tofu meglio se morbido,
1 cipolla piccola tritata,
prezzemolo,
olio,
sale e pepe
Frullate i gherigli di noce e metteteli da parte. Poi frullate il tofu aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua o di latte di soia, in modo che risulti una crema densa e omogenea. Versate un cucchiaio d’olio nella padella e fatevi imbiondire la cipolla, quindi aggiungetevi anche i funghi e fate rosolare. Aggiungete la crema di tofu e le noci, mescolando bene il tutto, salate e pepate e fate sobbollire piano per 1-2 minuti. Cuocete e scolate la pasta, versatela subito nella padella col condimento e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e unite cucchiai di prezzemolo tritato.
Polpette di spinaci e tofu
Ingredienti:
300 gr di tofu,
400 gr di spinaci lessati,
pane grattato qb,
parmigiano,
farina,
sale,
pepe,
zenzero,
1 pizzico di bicarbonato,
olio
Lessate gli spinaci, strizzateli in un colino e poi tritateli. In una ciotola spezzettate e schiacciate il tofu con la forchetta. Aggiungete gli spinaci, mescolate bene e insaporite con sale, pepe e zenzero secondo il vostro gusto. Aggiungete un po’ di pane grattato e parmigiano fino a formare un impasto compatto e maneggevole. Con le mani leggermente bagnate formate le polpette e appiattitele leggermente, passando tutti e due i lati nella farina. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° quanto basta per farle dorare, usando un foglio di carta forno e un filo d’olio.
Melanzane in padella con pomodori e tofu gratinato
Ingredienti:
400 g melanzane lunghe,
400 g pomodori,
50 g di tofu tagliato a fettine sottili,
100 ml di brodo vegetale caldo,
2 spicchi d’aglio,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
prezzemolo
Lavate e tagliate le verdure a cubetti. Mettete in una padella l’olio extravergine di oliva e l’aglio e aggiungete pomodori e melanzane. Mescolate, aggiungete il brodo vegetale e lasciate sfumare sempre mescolando. A questo punto abbassate la fiamma e chiudete il coperchio, poi proseguite la cottura per circa 20 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato e trasferite le verdure in una pirofila da forno. Distribuite sulla superficie delle verdure il tofu e fate dorare in forno già caldo.
Tofu alla piastra in agrodolce
Ingredienti:
250 gr tofu,
salsa di soia,
aceto di mele,
olio extravergine d’oliva,
zucchero,
zenzero fresco
Preparate un’emulsione a base di salsa di soia, aceto di mele, zucchero e zenzero fresco. Tagliate a fette o a dadini il tofu e imbevetelo con la salsa che avete preparato. Poi ungete la piastra con l’olio e fate rosolare il tofu per qualche minuto. Versate sulla piastra la salsa rimanente (deve essere abbondante, non lesinate) e fate cuocere per qualche secondo.
Pubblicato mercoledì 30/03/2016 in ricette
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook