Ricette Facili di Natale 2013: biscotti da appendere all’albero
Decorare l’albero con i biscotti è una tradizione del Nord Europa: si possono fare di ogni forma, decorarli in mille modi e soprattutto creano un’atmosfera allegra e gustosa. Oggi prepariamo i biscotti allo zenzero, che sono quelli più tradizionali. Come realizzare questa ricetta facile di Natale? Ecco cosa vi serve:
INGREDIENTI BISCOTTI PER ALBERO DI NATALE ( 4 persone)
700 g di farina bianca 00
175 g di zucchero
175 g di burro
50 g di miele
Latte q.b.
3 tuorli e 1 albume d’uovo
½ mezzo cucchiaio di zenzero in polvere
2 cucchiai di cacao zuccherato
Limone q.b.
Zucchero a velo q.b. ½ cucchiaio di lievito per dolci
PREPARAZIONE BISCOTTI DI NATALE ALLO ZENZERO
In un contenitore versate farina, zucchero, il burro ammorbidito, i tuorli, il miele, il lievito per dolci, lo zenzero e il cacao zuccherato. Dopo aver messo tutti questi ingredienti insieme, con un cucchiaio di legno iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo pian piano il latte. Lavorate finché l’impasto risulti elastico e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti e dopo stendetelo con un mattarello su un piano. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Prendete gli stampini e ritagliate i pezzi di impasto creando omini, alberi, cuori, stelline e tutte le forme che la vostra fantasia e gli stampini vi suggeriscono.
Ora, con uno stuzzicadenti, create un foro in cima in modo che possiate, una volta cotti, passare il laccetto per legarli all’albero di Natale. Prendete una teglia, rivestitela con della carta a forno e infine mettete su i biscotti. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
A questo punto prendete l’albume messo da parte precedentemente, unite zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare finché la glassa non sarà pronta. Dopo che i biscotti saranno pronti e si saranno raffreddati, date libero sfogo alla fantasia con le decorazioni con la glassa. Potete fare occhi, naso, bocca, neve e tutto quello che viene fuori dalla vostra creatività semplicemente usando dei coloranti alimentari per dolci e unendoli alla glassa.
Una volta che i biscotti di Natale saranno pronti, potete infilare il nastrino e appenderli all’albero! Una volta realizzati, potete confezionarli e fare un bel regalo: semplice, creativo e gustoso!
Pubblicato venerdì 08/11/2013 in natale 2013, ricette, ricette di natale
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook