Riciclo creativo con i libri, tante idee divertenti
Siamo nell’epoca in cui chi risparmia e rispetta l’ambiente è sempre un passo avanti agli altri. Anche a te piacerebbe essere ecosostenibile ma ti manca la fantasia? Ti suggeriamo tante idee divertenti per il riciclo creativo dei libri.
Il rispetto per l’ambiente e la fantasia possono andare a braccetto e dar vita ad idee originali e green.
Probabilmente, anche tu hai a casa un’infinità di libri che non sai come riutilizzare.
Aguzzando l’ingegno e prendendo spunto dai nostri consigli puoi dare nuova vita ai libri con il riciclo creativo.
Partiamo dalle idee più semplici da realizzare. Se sei un’amante dei libri e l’idea di doverli tagliare o rovinare proprio non ti va giù, puoi utilizzarli come appoggio per bevande o altro o come comodino per la tua camera da letto.
Mettili in fila uno sull’altro e posizionali nel punto della casa che preferisci.
I libri, possono diventare anche un ottimo sostegno per le mensole, in questo modo le renderanno più particolari e colorate.
Per dare nuova vita ai libri, potresti riciclarli e farli diventare dei quadri. Puoi appendere il libro direttamente alla parete o incorniciarlo con una cornice in legno o realizzata direttamente da te. Avrai in casa o nella tua stanza dei quadri alternativi!
Se, oltre ad amare i libri e a possederne tantissimi, sei anche abile con il decoupage, ti suggeriamo cosa poter creare riciclando i libri:
Puoi ritagliare le pagine dei libri ed usarle come decorazione per barattoli, scatole, tavoli o sedie dando spazio alla fantasia.
Le pagine dei libri possono essere usate anche come carta o fiocchi regalo mentre, puoi ricavare un portapenne vintage da alcuni libri vecchi che puoi riutilizzare come contenitore per penne e matite da mettere in bella mostra sulla scrivania.
Ami i libri e le piante? Puoi fare un foro all’interno di una pila di libri ed utilizzarlo come vaso per le piante oppure puoi reinventare un libro come lampada da tenere sul comodino.
In attesa del Natale, puoi inventare un albero fatto di libri mentre, i più ingegnosi, possono ritagliare le copertine dei libri, attaccarle su un pannello di compensato ed utilizzarlo come spalliera del letto.
In questo modo potrai dare nuova vita ai libri con il riciclo creativo e rendere la tua casa o la tua camera da letto ricca di dettagli particolari.
Pubblicato giovedì 07/08/2014 in libro
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook