Rimpianto: frasi, citazioni e aforismi
Se avessi fatto questo o quello, se avessi avuto il coraggio, se solo avessi avuto più forza…
Quante volte abbiamo pronunciato frasi simili? Quante volte ci siamo pentiti per qualcosa che non abbiamo fatto? È inutile indorare la pillola, a volte la vita non regala seconde possibilità e non si può sempre tornare indietro sulle scelte (non) fatte. Così nasce il rimpianto, quello stato d’animo doloroso, di amara nostalgia che attanaglia più o meno le vite di tutti noi. Può riguardare un amore che abbiamo lasciato sfuggire o una scelta lavorativa che non abbiamo avuto il coraggio di fare o ancora solo una frase che abbiamo tenuto dentro e che, alla luce del presente, ci rendiamo conto che sarebbe stata decisiva in quella situazione.
Avere dei rimpianti significa non essere contenti della propria vita? Assolutamente no! Si tratta di uno stato d’animo molto comune che, spesso, non influisce troppo sulla nostra esistenza. Ciò che conta, infatti, è riuscire a tenere il rimpianto al suo posto, con razionalità ed intelligenza. Il passato non è più nostro affare, nel senso che non possiamo cambiarlo: pertanto cerchiamo di essere concreti e di conquistare il nostro presente. Se il passato ci tormenta, l’unico rimedio è plasmare oggi secondo i nostri desideri, prendere le occasioni e vivere pienamente proprio per evitare nuovi rimpianti. Che senso ha crogiolarsi nella tristezza per qualcosa che non tornerà? Lottate e soffrite per ciò che è ancora possibile e non sprecate i vostri giorni.
Allo stesso tempo ricordate che avere dei rimpianti è umano e normale e non colpevolizzatevi per questo.
Di seguito alcune frasi ispirate a questo stato d’animo:
⁃ Noi tutti dovremmo cominciare a vivere prima di diventare troppo vecchi. La paura è stupida. È così che nascono i rimpianti. (Marilyn Monroe)
⁃ Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una. (Confucio)
⁃ Nessuna scelta è priva di rimpianti. (Marion Zimmer Bradley)
⁃ Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai. (Oscar Wilde)
⁃ Ho sempre impostato la mia vita in modo da morire con trecentomila rimorsi e nemmeno un rimpianto. (Fabrizio De Andrè)
⁃ Non mi pento di nulla nella mia vita, eccetto di quello che non ho fatto. (Chanel)
⁃ Uno dei più grandi rimpianti nella vita è essere ciò che gli altri vorrebbero che tu sia, anziché essere te stesso. (Shannon L. Alder)
⁃ Anche a quattordici anni e sei mesi si può rimpiangere. È presto, dite? E se muori a quindici? (S. Benni)
⁃ Il rimpianto è già poesia. (Mina)
⁃ l rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. (G. D’Annunzio)
Pubblicato giovedì 06/12/2018 in frasi sul rimpianto
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook