Violenza e risse: cosa succede ne Il Mondo di Patty 2?
La seconda serie de “Il Mondo di Patty” è davvero ricca di litigi e scazzottate: qualche esempio? Matias e Gonzalo litigano per un semplice malinteso, Francesca e Carmen si accapigliano per Leandro, Guido e Gonzalo si tirano cazzotti per Giusy, Antonella e Baby litigano perchè si odiano e infine il povero Fabio viene picchiato da un gruppo di bulli reclutati da Francesca: insomma cosa succede? Per un “regolamento di conti” bisogna per forza “darsele”? Gli animi si scaldano e può capitare di perdere il controllo, soprattutto se sappiamo che stiamo lottando contro una grande ingiustizia o se dall’altra parte c’è una persona che ha davvero esagerato. Ma perdere il controllo e rischiare di farci male può non essere la soluzione migliore per risolvere diverbi: forse dovremmo imparare a contare fino a tre prima di scagliare pugni contro qualcuno ed essere consapevoli che con le “maniere forti” il più delle volte non si ottiene niente.
Certo, quella persona che ci sta dando del filo da torcere avrebbe proprio bisogno di una bella lezione e alla sua ultima provocazione non riusciamo più a controllarci: ma una volta finita la rissa, anche se abbiamo avuto la meglio quella persona continuerà a darci problemi e sicuramente non saranno i nostri pugni a fargli capire che sta sbagliando: ma allora ne vale la pena? Non vi sembra che siano comportamenti da “bulli”? Non dimentichiamo che le parole, se scelte bene, possono essere più dolorose di un cazzotto e che a differenza di un occhio nero che dopo qualche giorno scompare, le parole non si dimenticano mai, restano indelebili nel nostra memoria e prima o poi riescono a farci riflettere. E a voi è mai capitato di ricorrere alle “maniere forti” per dare una lezione a qualcuno? Nella vostra scuola capita spesso di assistere ad una rissa?
Pubblicato lunedì 18/10/2010 in Brenda Asnicar, brian vainberg, di la tua, Gaston Soffritti, griselda siciliani, Juan Manuel Guilera, santiago talledo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook