Rivalità fra amiche: lei è più bella di me. Succede anche a voi?

Durante le prove per le olimpiadi di ballo Pia (Camila Outon) confida a Caterina (Camila Salazar) di volersi impegnare al massimo perché vuole dimostrare a tutti che anche lei, come Antonella (Brenda Asnicar) e Luciana (Nicole Luis), può emergere aggiudicandosi una vittoria. Confrontarsi con i successi dei propri amici può non essere piacevole, soprattutto se siamo convinti di non avere le qualità necessarie per ottenere le stesse gratificazioni.

Quando ci accorgiamo che i nostri amici riescono più facilmente a conquistarsi il centro dell’attenzione proviamo un senso di fastidio perché anche noi vorremo lo spazio che ci spetta. Se le nostre qualità continueranno ad essere messe in ombra dai nostri amici potrebbe crearsi un vero e proprio disagio e la voglia di dover dimostrare a tutti i costi che possiamo essere brillanti e in gamba come loro.

Inoltre, questa sensazione di inadeguatezza e inferiorità, con il tempo potrebbe scatenare delle invidie compromettendo il nostro rapporto d’amicizia: ecco perché dobbiamo ricordare che solo concentrandoci sui noi stessi riusciremo a migliorare e che confrontarci continuamente con i nostri amici ci aiuterà solo a far aumentare le nostre insicurezze. Certo, un po’ di sana competizione può esistere anche fra amici e può aiutarci a mettere in risalto i nostri pregi, ma dobbiamo fare attenzione a non confonderla con quel naturale pizzico di invidia che faremmo bene a tenere a bada.

E a voi è mai capitato di fare i confronti con le vostre/i amiche/amici? E’ normale o trovate che ci sia anche un po’ di invidia?

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su