Sabrina Duranti doppia Carmen. Leggi l’intervista esclusiva!
È una donna indubbiamente bellissima. Capelli lunghi, sorriso solare e uno sguardo davvero intenso: il suo nome è Sabrina Duranti. Forse non l’avete mai vista ma la conoscete molto bene. L’avete sentita parlare mille volte, avete riso e pianto con lei. “Che confusione” Starete pensando… e invece no, e vi spiego perché. Sabrina Duranti è la doppiatrice di Carmen! Il sito ufficiale de Il Mondo di Patty vi presenta e vi fa conoscere la nostra Carmen italiana, la donna grazie a cui Carmen… parla la nostra lingua! Ecco un intervista esclusiva A Sabrina Duranti.
1) Raccontaci un po’ della tua biografia: dove sei nata, quando, com’è la tua famiglia,Quali sono le tue passioni
Mi chiamo Sabrina Duranti, sono nata a Roma il 2 dicembre 1967, segno zodiacale Sagittario. Sono sposata e mamma di due figli. La mia vita è molto simile a quella di molte altre mamme lavoratrici, piena di impegni, orari e scadenze. Una vita assolutamente normale che di originale ha solo il tipo di lavoro: mi occupo di doppiaggio. La passione per la recitazione è nata con me, non ricordo di aver mai pensato di fare altro che l’attrice. Così mi sono iscritta alla scuola di Teatro “la Scaletta” allora diretta da Gianni Diotajuti. Una scuola tipo “Saranno famosi”. Preso il diploma ho iniziato a frequentare le sale di doppiaggio per “rubare” il mestiere ai grandi maestri, e allora ce n’erano davvero tanti. Pian piano ho cominciato a lavorare e, nel giro di pochi anni, questo mestiere meraviglioso e diventato anche il mio.
2) Qual è il tuo personaggio ne Il Mondo di Patty?
Nel “Mondo di Patty” io doppio Carmen Castro. La mamma di Patty.
3) Come hai lavorato le tua voce per “far parlare” Carmen?
Carmen tecnicamente è una bella sfida perché parla in modo super – accelerato, spesso si accavalla agli altri attori, cambia continuamente ritmo ed espressione, è sempre su di giri. Per quanto riguarda la recitazione invece, mi trovo proprio a mio agio, la adoro e mi diverto tanto a farla!!! L’attrice che doppia Giusy, Roberta de Roberto, mi dice sempre che io SONO Carmen, che non potevano scegliere un’attrice più giusta di me per quel ruolo. Non so dire se sia vero, ma il successo che sta avendo questa serie mi fa pensare che questo valga un po’ per tutti noi. Chi potrebbe immaginare di vedere Leandro senza sentire la voce di Francesco Prando? Beh sono soddisfazioni!!!!
4) Cosa pensi del personaggio a cui dai la voce de Il Mondo di Patty?
Come dicevo prima la adoro. E’ divertente, spontanea, allegra, ottimista; ma è anche una donna che ha tirato su una figlia da sola per quattordici anni, che ha saputo affrontare la fine del suo amore con Leandro con grande coraggio. L’ho ammirata moltissimo anche per il comportamento che ha avuto nei confronti di Bianca: finche Leandro stava con Bianca, Carmen è sempre stata corretta e leale verso l’altra donna, pur sentendo di essere ancora innamorata di Leandro. Ha preferito correre il rischio di perderlo piuttosto che ferire i sentimenti di Bianca. Direi che non è da tutti!
5) C’è qualcosa che ti accomuna a Carmen?
Direi di si. Anch’io sono una persona allegra a cui piace ballare e cantare. Come lei metto i figli al primo posto e come lei credo nei “valori”. Forse io sono meno chiacchierona, meno fragile e soprattutto … meno gelosa!!
6) Cosa ti è rimasto del personaggio di Carmen?
Beh … c’è una cosa che Carmen mi sta proprio insegnando: essere madre di una figlia adolescente. Costanza è un po’ più piccola di Patty ma le problematiche sono le stesse: l’insicurezza per il proprio aspetto, le amiche che ti tradiscono, i ragazzi che ti piacciono e non ti “filano”, la voglia di libertà e le restrizioni dei genitori. Non è facile gestire tutto questo, ne per una figlia ne per una madre, che non sa mai quale sia la strada giusta da prendere. Carmen, da questo punto di vista, è eccezionale. Neanche lei conosce la strada, è piena di dubbi, ma parla molto con sua figlia, cerca di ascoltarla, di capirla. Anzi spesso le chiede consiglio e questo crea un rapporto madre-figlia basato sulla fiducia reciproca e sul perdono. Credo che ogni mamma dovrebbe sforzarsi di essere così, rinunciando a sembrare perfetta e mettendosi in ascolto della ragazza che si trova di fronte. Per me Carmen è davvero fonte di ispirazione.
7) Qual è la tua puntata preferita?
Le ho trovate tutte molto divertenti. Confesso però che queste prime puntate della seconda stagione mi stanno facendo amare Carmen ancora di più. Dopo la nascita del secondo figlio, Giacomo, Carmen ha messo su parecchi chili. Ciò nonostante continua a vestirsi con quelle camicette super colorare e i pantaloni aderenti che, se prima le stavano bene, adesso la fanno somigliare a una mongolfiera. Vuole organizzare il matrimonio con Leandro ma ha dei seri problemi a trovare un vestito da sposa che le si adatti. Insomma vive la situazione che ogni donna normale si trova ad affrontare dopo una gravidanza (me compresa). Quindi su tutte preferisco le puntate in cui lei sfoggia un enorme sedere senza farsi troppi problemi; è l’amore che la rende bella. Un bel messaggio per tutti, no?
8) Ci racconti qualche aneddoto divertente avvenuto in sala doppiaggio?
Con tante puntate alle spalle è ovvio che nascano amori o si creino amicizie. I ritmi di lavoro però a volte non ci permettono di incontrarci per mesi con gli altri attori della serie … quindi noi “usiamo i copioni”. In genere io e Perla ( la doppiatrice di Patty) ci lasciamo frasi carine sul copione tipo:”ciao mamy sei bellissima, e bravissima. Un bacio Perlina!” Insomma la prima che incide le scene lascia il messaggio per l’altra. Lo facciamo più o meno tutti. A volte però ci sono scritte anche cose irripetibili!!!
9) Ti è mai stato detto, da qualche bambino “Ehi, hai la stessa voce di “Carmen”?
No, non mi è successo. Però tra gli amici dei miei figli sono molto popolare ed è capitato che uscendo da scuola mi abbiano chiesto di parlare “come Carmen” per assicurarsi che Costanza e Tommaso avessero detto la verità. E la cerchia si allarga sempre di più!! L’estate scorsa mi hanno detto: “Ci vieni a prendere tu, mamma? A che ora? Diccelo con precisione così raduniamo un po’ di amici, ti vogliono conoscere”
10) Nella tua carriera di doppiatore, a quali personaggi hai dato la voce?
Moltissimi. Faccio fatica a ricordare e ad elencare tutte le attrici che ho doppiato. Charlize Theron e Cate Blanchett tanto per citare qualche nome. Ma su tutte sono legatissima a Sandra Oh, la Cristina Yang di Grey’s Anatomy.
11) Se da grandi uno volesse fare il tuo lavoro, cosa deve fare?
Studiare recitazione. Questo prima di tutto. Molti pensano che il doppiaggio sia facile, che serva solo avere una bella voce. Non è così. E’ un lavoro prevalentemente tecnico, una specializzazione che si acquisisce sul campo, ma se non si è attori non si va lontano. Sarebbe come pensare di poter diventare cardiochirurghi senza avere la laurea in medicina.
Pubblicato sabato 07/11/2009 in carmen, doppiaggio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook