Saltare la gita: ho deluso le mie amiche? Risponde Kika!

Ciao a tutti ragazzi!
Eccoci all’appuntamento con la posta di Kika: anche oggi sono pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Caterina è preoccupata: non è andata in gita scolastica e ora ha paura di aver perso le sue amiche di sempre!

Cara Kika,
Sono una ragazzina di 13 anni e faccio la terza media. Ho saltato una gita con la mia classe perché nn sopporto la maggior parte delle mie compagne! I miei adesso sono arrabbiati con me perché dicono che ho deluso delle amike vere!  Hanno ragione loro? Cosa faccio? Caterina

Cara Caterina,
anzitutto voglio dirti che non ti devi preoccupare perchè l’amicizia vera non finisce mai e non sarà certo una gita scolastica saltata a compromettere un rapporto solido come quello che sicuramente tu e le tue amiche avete costruito.

Per cui, in merito a questo, il mio consiglio è quello di parlare con loro e spiegare bene le motivazioni che ti hanno portata a scegliere di non presentarti alla gita: ti conoscono, ti vogliono bene e quindi capiranno subito che loro non c’entrano nulla con la tua decisione. Tu cerca di essere più chiara e sincera che puoi e vedrai che tutto si sistemerà. Per quanto riguarda invece i tuoi genitori, devi pensare che la loro preoccupazione nasce dal fatto che ti amano e quindi vorrebbero sempre il meglio per te: pensarti a casa da sola mentre la tua classe è in giro a divertirsi non è quello che un genitore si augura!
Penso che abbiano ragione per il fatto che la gita è un’occasione unica per stringere ancora di più i rapporti che si sono creati in classe, soprattutto alla vostra età! 
Capisco che con alcune tue compagne tu non abbia legato, ma l’uscita scolastica serve proprio a questo: se tu fossi partita con gli altri, avresti sicuramente avuto del tempo per scoprire i lati belli di queste ragazze, che attualmente invece non conosci! Ora comunque non preoccuparti perchè certamente ci saranno altre occasioni, altre gite, altri momenti in cui potrai avvicinarti alle tue compagne e cercare di “deporre le armi” per trovare il lato migliore di loro: in ognuno di noi c’è qualcosa di speciale, ricordalo!
Spero di esseri stata d’aiuto e di avere tue notizie al più presto! Ti abbraccio!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato domenica 18/03/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su