Sapevi che baciare fa bene alla salute? Ecco tutti i benefici!
“Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo” scrive Rostand nel suo libro celebre in cui racconta la storia di Cyrano de Bergerac. E il bacio è in effetti una bellissima promessa d’amore, di quelle che fa battere il cuore più forte e fa emozionare. Ma sapevi che baciare fa bene alla salute? Sembra proprio, infatti, che ci siano tanti aspetti positivi nel baciare la persona che ci piace. Vuoi sapere quali sono? Ecco tutti i benefici del bacio!
1. Un bacio riduce lo stress
Durante il bacio si innescano nel nostro corpo delle reazioni chimiche e vengono rilasciate alcune sostanze come endorfine e dopamina in grado di diffondere un maggior senso di serenità in tutto l’organismo: per questo motivo un bacio può allentare o ridurre gli stati di stress e tensione. Quindi possiamo dire che il primo effetto benefico di un bacio è quello di svolgere una vera e propria azione calmante! Secondo uno studio condotto nel 2009 dall’Università dell’Arizona sembra addirittura che un bacio potrebbe avere lo stesso effetto rilassante e benefico di una lezione di yoga o meditazione.
2. Baciare fa bene alla circolazione sanguigna
Altro motivo per cui baciare fa bene alla salute ha a che vedere con la circolazione del nostro sangue nel corpo. Alcuni studi, infatti, hanno evidenziato che baciare la persona che ci piace consente di mantenere sotto controllo la pressione del nostro sangue ed evitare in questo modo problemi legati alla circolazione e alla pressione.
3. Un bacio brucia le calorie
Vi può sembrare molto strano, ma tra i benefici di un bacio c’è anche questo! Sapevate infatti che un bacio appassionato può anche far arrivare a bruciare 20 calorie al minuto? Inoltre è un ottima ginnastica facciale: durante questa azione, infatti, si mettono in moto circa 20/30 muscoli del viso e del collo.
4. baciare aiuta a creare legami stabili
Il contatto fisico tra le due labbra stimola anche la produzione di un particolare ormone chiamato ossitocina, che è quello responsabile dell’attaccamento, ossia della creazione di legami stabili a livello emotivo tra due persone.
5. Un bacio ha benefici per i denti
Infine, l’ultimo dei motivi per cui baciare fa bene alla salute riguarda i nostri denti. Durante un bacio, infatti, ci si scambia la saliva. L’incremento di quest’ultima è utile per combattere batteri e residui di cibo che sono nella maggior parte dei casi responsabili di carie.
Insomma, come abbiamo potuto vedere un bacio ha diversi effetti benefici per la nostra salute fisica ed emotiva, poichè è il modo in cui esprimiamo alla persona che abbiamo di fronte il nostro sentimento in maniera semplice e pura. Buoni baci a tutte voi!
Pubblicato giovedì 09/03/2017
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook