Scuola: addio gesso le lavagne saranno “digitali”, dì la tua!

lavagna_460

Il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmina ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa, che presto la scuola sarà davvero iper-tecnologica. Una delle innovazioni principali che saranno introdotte sarà quella delle lavagne digitali.

Al posto delle normali lavagne nere a cui siamo abituati, quelle su cui si scrive con il gesso e che si cancellano “a mano” dopo ogni lezione, verranno installati dei pannelli speciali, che proietteranno contenuti sia scritti che visuali (parole e immagini) ma anche foto e video. Ovviamente si potrà scrivere, ma  probabilmente occorreranno penne speciali, non certo i vecchi e polverosi gessetti che sporcano le mani!

lavagna_430

L’installazione di queste lavagne sarà graduale. Partirà nei prossimi mesi, fino al 2012. Per questa data, il Ministero spera di arrivare a fornire più di 30.000 lavagne.

Dopo l’idea delle pagelle online e dei libri digitali, che andranno a sostituire quella cartacee, questo è un altro passo per “digitalizzare” la scuola e renderla sempre più tecnologica e al passo con i tempi. Alcuni però rimpiangono i vecchi strumenti, mentre altri affermano che le priorità dell’istruzione sono altre, come la formazione dei professori o la ristrutturazione delle strutture (come la classi, le palestre le aule musiche).

Voi cosa ne pensate: vi piacerebbe avere nella vostra classe una lavagna digitale? Pensate che la scuola abbia bisogno di queste tecnologie, o che ci siano altre necessità più urgenti?

Pubblicato domenica 31/10/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su