Scuola: al 90% dei ragazzi non piace. Sei d’accordo?
Spesso si pensa alla scuola come a una cosa sgradita, un “dovere” fatto solo di compiti, interrogazione, scadenze, voti, lezioni, studio… ma fermiamoci a pensare: rinunceremmo davvero ad andare a scuola?
La scuola significa anche “vita di classe”: incontrare persone nuove che diventano amici, ridere e scherzare con i compagni, litigare, fare pace, crescere insieme. Tra i banchi nasce non solo la cultura di ognuno di noi, ma anche le amicizie più importanti, i primi amori… eppure ben il 90% dei teenager italiani afferma: la scuola non mi piace!
La percentuale di “odio” per la scuola sale addirittura al 96% se si considerano solo i maschi: lo rivela una ricerca internazionale che ha intervistato un enorme campione di studenti. Se nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni l’amore per la scuola è “così così”, dopo i 15 diventa una vera e propria avversione: solo il 10% degli adoelscenti va a scuola con piacere!
Si tratta di un dato un po’ preoccupante: secondo voi qual è il motivo? E voi siete d’accordo? Anche voi, se poteste scegliere, direste “no” alla scuola?
Pubblicato martedì 12/04/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook