Scuola: ci vuole più musica in classe! Cosa ne pensi?
L’anno sta finendo ed è tempo di bilanci: gli esperti di scuola (professori, psicologi, genitori e politici) stanno studiando nuove idee per il prossimo anno. Tra le proposte che sono state fatte, ce ne sarà una che forse piacerà molto a tutti gli studenti: più musica a scuola!
Secondo i dati delle scuole italiane, infatti, il quantitativo delle ore dedicate allo studio e all’ascolto della musica in classe è molto basso: gli studi specializzati invece dimostrano che la musica è molto importante per sviluppare le capacità celebrali dei ragazzi e dei bambini, e che l’ascolto di melodie rilassanti può aiutare la concentrazione.
Per questo alcuni insegnanti propongono di ascoltare musica classica durante i compiti in classe. Non tutti sono d’accordo: secondo altri professori c’è il rischio di distrarre i ragazzi dallo studio. Un’altra idea è quella di sostituire alcune delle classiche gite (a mostre, musei, luoghi storici) con eventi musicali speciali, come concerti, musical, prove d’orchestra…
Cosa ne pensate: vi piacerebbe dedicare più tempo alla musica a scuola? E quale genere musicale vorreste ascoltare in classe?
Pubblicato domenica 12/12/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook