Scuola: corsi di yoga nell’ora di ginnastica. Ti piacerebbe?
Lo yoga è un’antica disciplina indiana basata sull’equilibrio tra mente e corpo. Mentre si eseguono determinati esercizi (chiamati “figure” con nomi di animali, piante e altri elementi naturali), ci si rilassa attraverso tecniche precise che consentono una vera ginnastica anti-stress per lo spirito.
Proprio per la sua natura rilassante, lo yoga è sempre stato considerato una disciplina da adulti. Ora invece sembra che anche i teenager possano apprezzarlo… per smaltire un po’ di stress mantenendosi in forma!
Per quatto diverse scuola italiane hanno deciso di introdurre “l’ora di yoga” nell’orario scolastico. Tutti in palestra, ma niente basket, calcio o pallavolo: solo esercizi di respirazione e ginnastica dolce e rilassante. Secondo gli esperti lo yoga può aiutare i ragazzi a essere più concentrati, meno nervosi e aggressivi. E in efftii sono tanti i giovani (anche molti maschietti!) che negli ultimi anni si sono avvicinati a questa disciplina.
E se “l’ora di yoga” fosse istituita anche nella tua scuola? Nell’ora di ginnastica ti piacerebbe rilassarti oppure preferisci scatenarti con lo sport?
Pubblicato martedì 29/03/2011
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook