Scuola: la gomma da masticare aiuta a concentrarsi? Dì la tua

scuola_460

Uno studio scientifico condotto da un laboratorio in Germania ha dimostrato che masticare la gomma americana detta anche “cicca” stimola i neuroni favorendo la concentrazione. Per questo motivo il preside di una scuola tedesca ha decretato “studenti: masticate il chewing gum!

Sono due anni che testiamo questo metodo. Nessuno e’ obbligato a seguirlo ma masticare aiuta i bambini a concentrarsi e a non stressarsi, soprattutto durante le prove scritte” sostiene Hans Dasch, direttore di una scuola elementare della Baviera.

Ma come la mettiamo con l’igiene orale? Masticare gomma americana può danneggiare i denti. E l’educazione? Non è proprio corretto far “lavorare” le mandibole mentre l’insegnante spiega! Per non parlare dell’antipatica abitudine di alcuni si attaccare le gomme masticate sotto i banchi o sotto le sedie…

scuola_430

Ma gli insegnanti tedeschi hanno pensato a tutto e hanno stabilito regole chiare e precise: ammessa solo gomme senza zucchero per evitare la carie, vietato masticare con la bocca aperta e obbligo di gettare il chewing gum nel cestino, avvolto nella carta.

Nonostante tutte queste precauzioni, le direzioni scolastiche italiane restano un po’ dubbiose sul “metodo chewing gum” adottato dai tedeschi. Al contrario: nella maggior parte delle scuole del nostro paese chi viene “beccato” con la gomma in bocca durante la lezione è invitato a gettarla…anche nella vostra classe succede? Anche voi pensate che masticare chewing gum possa aiutare la concentrazione, oppure è una brutta abitudine che non andrebbe incoraggiata?

Pubblicato domenica 05/12/2010

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su