Scuola, le 4 maggiori fonti di stress per uno studente
C’è a chi piace e chi invece proprio non vuole saperne. Di cosa stiamo parlando? Della scuola naturalmente! Se per alcune di voi è l’occasione più bella per incontrare nuovi amici e amiche con cui condividere un percorso, per altre può essere una vera e propria fonte di stress. Se si pensa che lo stress sia soltanto una roba da adulti si commette un grosso sbaglio: oggi vediamo insieme quali sono le 4 maggiori fonti di stress per uno studente e scopriamo dei piccoli rimedi che aiutano a superare questi momenti di difficoltà!
1. Il rapporto coi professori
La prima importante fonte di stress scolastico per uno studente può essere causata da un cattivo rapporto coi propri docenti. Con alcuni di loro ci sarà inevitabilmente più feeling, forse perchè magari insegnano anche una materia che a voi sta particolarmente a cuore, con altri invece la convivenza scolastica sarà più difficile, vuoi per differenze caratteriali, vuoi per la tipologia di metodo di insegnamento che utilizzano. Alcuni suggerimenti che possono aiutare a migliorare questo tipo di rapporto? Innanzitutto essere sempre educati e portare rispetto all’insegnante, in secondo luogo ammettere i propri errori quando si commette uno sbaglio può essere visto come un segnale positivo.
2. Non riuscire ad organizzare in maniera corretta il tempo
Spesso siamo tanto impegnate in attività sia scolastiche sia extra scolastiche che ci sembra di aver l’impressione di non avere mai abbastanza tempo da poter dedicare alla scuola. Questo può sicuramente generare stress per uno studente. Per ovviare questo problema conviene riuscire ad organizzarsi e a dare ad ogni attività la propria priorità in una scala da 1 a 10.
3. Compiti in classe
Le verifiche possono essere motivo di ansia e quindi fonte di stress per uno studente. Consigli? Studiate giorno per giorno ed evitare di far accumulare gli argomenti e le pagine del libro da recuperare velocemente alla fine. In secondo luogo, cercare di non dare un valore eccessivo alla verifica in sé e di vederla più come un mezzo di confronto e di verifica delle proprie conoscenze.
4. Rapporto con i compagni
Molto spesso a provocare lo stress per uno studente possono essere i compagni stessi. Può capitare infatti di trovarsi inseriti in un gruppo che non ci piace particolarmente oppure con cui non andiamo troppo d’accordo. In questo caso la soluzione migliore è una: evitare di fingere di non essere se stessi e mostrarsi quanto più naturali possibile. Questo all’inizio può costare fatica, ma sicuramente col tempo questo tipo di atteggiamento darà i suoi frutti in quanto da entrambe le parti avrete iniziato a conoscervi.
Pubblicato venerdì 31/03/2017 in scuola
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook