Scuola, meno ore di filosofia: giusto o sbagliato?

filosofia nelle scuoleIl cibo della mente, la materia che da sempre ha dato gli strumenti all’uomo per poter ragionare, porsi delle domande e darsi delle risposte, la filosofia, rischia un brutto attacco in Italia. È stata eliminata da corsi di studio universitari come Scienze dell’Educazione e Pedagogia e vogliono sperimentare nei Licei lo studio breve: ovvero diminuire l’insegnamento da tre anni passa a due.

Una scelta davvero sbagliata ma ragionata da chi in questo stato è al potere. Lo Stato non dando strumenti ai ragazzi per capire, ragionare e alimentare le proprie idee, può controllare meglio la nazione. Indignati tanti filosofi famosi come Giovanni Reale o Alberto Asor Rosa che stanno conducendo una vera e propria battaglia contro questo atto d’impoverimento della società.

“Qualche volta ho sentito pronunciare da alcuni giovani le stesse cose che evidentemente pensa chi propone questi progetti: la filosofia si occupa di problemi astratti che non hanno a che fare con la vita, che appesantiscono la mente. Prevale l’idea che il sapere derivi dalla scienza e che la tecnologia risolva tutti i problemi “- dice Giovanni Reale.

Paesi come la Francia e la Spagna che hanno già fatto questa operazione di eliminazione si sono amaramente pentiti. La filosofia significa “amore per la sapienza” e non solo si pone domande sull’uomo e sul mondo ma esplora anche i limiti della conoscenza. Come avremmo potuto inventare i-phone, tablet e social network se non ci fosse stato uno studio sul comportamento umano e sulle grandi possibilità che la conoscenza può darci?

Io non sono assolutamente d’accordo. Voi cosa ne pensate è giusto o sbagliato eliminare la filosofia?

LEGGI ANCHE:

– SCUOLA SUPERIORE DI QUATTRO ANNI: SEI D’ACCORDO?

– QUALE SCUOLA SUPERIORE SCEGLIERE? TEST!

Pubblicato martedì 18/02/2014 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su