Scuola: niente più compiti a casa? Leggi!
Compiti a casa? A volte sono davvero troppi! Sicuramente lo pensano gli alunni, ma spesso anche i genitori! Infatti quelli francesi sono riusciti nell’impresa che già è stata definita “la seconda rivoluzione francese”: a partire da lunedì, quindici giorni senza compiti a casa per i loro bambini.
L’idea di questo boicottaggio è partita dalla Fcpe – associazione di genitori dei ragazzi delle scuole francesi – e la protesta riguarda “l’inutilità e l’ingiustizia” dei compiti a casa assegnata ai bambini della scuola elementare. La proposta agli insegnanti da parte di queste famiglie sarebbe quella di cercare altre modalità di lavoro, limitandole però al tempo che i loro figli passano in classe.
«Perché chi l’ha detto che fanno bene e non male?»– si apre coì il blog dell’associazione che discute di questo argomento. Si polemizza sulla distribuzione del carico di studio: «Ho tre bambini e ho l’impressione di passare dall’uno all’altro senza andare a fondo in nulla. I fine settimana sono bruciati dai compiti… Ma che fanno a scuola?»– Si lamenta una mamma. «Da quando mia figlia va a scuola è stressata per i compiti.” – Commenta un’altra. Giusto o no, i genitori francesi sono riusciti nel loro intento e da lunedì partiranno queste 2 settimane senza compiti a casa! E poi…cosa accadrà? Staremo a vedere!
Anche per voi i compiti a casa sono inutili? A volte lo studio vi impedisce di fare altre cose nel corso della giornata?
Pubblicato venerdì 06/04/2012 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook