Scuola online: ti piacerebbe un professore “virtuale”?


Andare a ripetizioni di matematica
o a lezione di geometria rimanendo comodamente seduti sul divano di casa. E’ possibile in Inghilterra e Spagna. Come? Basta accendere il computer! In questi paesi infatti sta prendendo piede la pratica della “scuola online”: lezioni, esercizi e ripassi con un insegnante “virtuale”.

Si chiama “tutor elettronico” ed è un programma per computer che sta facendo discutere il mondo della scuola. Basta inserire un cd nel pc, ed ecco che appaiono centinaia di esercizi con spiegazioni, correzioni e prove. E’ un vero e proprio professore virtuale, che non perde mai la pazienza e incoraggia lo studente a provare e riprovare… anche milioni di volte!

Per ora il tutor elettronico è stato sviluppato solo per le lezioni di matematica, ma non si esclude che si possa applicare anche a altre materie. Gli insegnanti “in carne e ossa” non apprezzano questo approccio “virtuale” alla scuola: secondo loro  – ma anche secondo molti genitori e esperti di educazione – nulla può sostituire la figura del professore umano, sia nella spiegazione che nella comprensione dello studente.

Un programma per computer ha il vantaggio di essere infallibile, super paziente e a completa disposizione dell’alunno seduto davanti al pc. Ma un tutor virtuale non trasmette la passione per una materia, non stimola e non incoraggia la fantasia dei ragazzi.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe una scuola “online” con dei professori “virtuali”?

Pubblicato martedì 08/02/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su