Scuola, ora di ginnastica: “incubo” per le ragazze?
Pare proprio che una delle materie scolastiche “meno amate” dalle studentesse femmine sia…l’educazione fisica! Quando scocca l’ora di ginnastica sono molte le ragazze che preferirebbero rimanere in classe a fare temi e problemi matematici piuttosto che mettersi la tuta e correre in palestra…siete d’accordo?
I motivi per cui l’educazione fisica è poco amata dalla ragazze sono legati soprattutto al tipo di attività proposte dagli insegnanti: atletica, corsa, pallavola, basket, salto...che fatica. Eppure il movimento e lo sport sono fondamentali per le ragazze (ma anche per i maschi!) nell’età dello sviluppo. Assecondare la pigrizia può essere dannoso per la salute, e anche per l’umore!
Un altro motivo per cui l’ora di ginnastica può trasformarsi in un “incubo” è la paura di essere prese in giro dai compagni, soprattutto dai ragazzi. A volte capita di sentirsi un po’ goffe, oppure di non essere esattamente delle “campionesse” sportive, ma ricordatevi: se prenderete le vostre piccole debolezze con ironia, lo faranno anche gli altri!
Anche nella vostra scuola l’ora di educazione fisica non è amata dalle ragazze? E secondo voi perché? Quale attività vorreste fare durante la lezione di ginnastica?
Pubblicato domenica 14/11/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook