Scuola: prove Invalsi troppo difficili o solo studenti “pigri”?
Continua la polemica relativa alle tanto temute prove Invalsi, ovvero i test che dovrebbero partire nelle scuole italiane dal 10 maggio. Questi quiz, che servono a testare il livello di preparazione degli studenti italiani, sono davvero molto criticati e discussi da tutti: ragazzi, insegnanti, genitori e Ministero dell’Istruzione.
I vertici delle autorità scolastiche ritengono infatti che le Invalsi siano utilissime; molti insegnanti invece pensano che portino via troppo tempo e interrompano il normale corse delle lezioni. Ma non è finita qui. L’ultima polemica è: sono prove troppo difficili, oppure sono gli studenti a essere un po’ “pigroni”?
Secondo alcuni esperti le Invalsi, con la loro formula di “quiz” premiano solo lo studio a memoria e non le riflessioni personali e la creatività. Altri invece ribattono che le prova sono studiate nel modo corretto: sono gli studenti di oggi che non sono in grado (per mancanza di abitudine e pigrizia) di fermarsi a ragionare per dare la risposta giusta.
Intanto il 10 maggio si avvicina, e nonostante le polemica sembra proprio che le Invalsi si faranno: tu cosa ne pensi?
Pubblicato martedì 03/05/2011 in invalsi, prove invalsi
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook