Scuola shock: l’aria in classe più inquinata che in strada
Uno studio dell’istituto per la protezione e la ricerca ambientale ha messo in luce un aspetto piuttosto grave della situazione delle scuole italiane: sembra che l’aria delle classi sia…inquinata!
Secondo una articolo del Corriere della Sera pare che la qualità dell’aria sia peggiore nelle aule scolastiche che in strada! “Traffico, fermate di autobus e altre fonti fanno salire i valori delle polveri sottili“(che sono sostanze presenti nell’aria dannose per la salute) che entrano in classe dall’esterno. Inoltre “umidità, cattiva ventilazione e caldo fanno aumentare altri allergeni (cioè cose che fanno venire le allergie) come acari, muffe e pollini” e peggiorano la situazione. E per finire c’è un altro nemico della buona respirazione: il gesso delle lavagne!
Cosa si può fare per migliorare l’aria delle classi? Esistono delle piante in grado di “mangiare” le sostanze inquinanti, purificando l’ambiente. Anche noi possiamo fare qualcosa: per esempio usare sui muri vernici apposite, che respingono gli agenti inquinanti. Oppure…ci toccherà andare a scuola con la maschera anti-gas?
Pubblicato domenica 07/11/2010
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook