Scuola, si torna in classe! Ma solo 1 su 3 ha fatto i compiti…

Driiiiiin! Suona la campanella e…si torna in classe. Le tanto attese vacanze di Natale sono purtroppo finite per gli studenti italiani, che oggi hanno dovuto prendere zaini e libri e tornare tra i banchi. Il rientro in classe non è mai facile: bisogna tornare a pensare ai compiti, interrogazioni, stress…Ma c’è anche un lato positivo: si ritrovano gli amici e i compagni e si torna alla cara vecchia routine quotidiana. Voi come avete vissuto il rientro a scuola?

Il “tasto dolente” di quest’anno però sono i compiti delle vacanze: secondo una statistica condotta su quasi mille studenti ha rivelato che solo 1 ragazzo/a su 3 ha finito i compiti a casa. Come mai? Forse sono gli scolari a essere un po’ pigri e svogliati?

Sembra che non sia così: ben 2 studenti su 3 infatti ritengono che la mole di studio assegnata dai professori fosse troppo elevata. Troppi compiti da fare e addio relax! La maggior parte dei ragazzi intervistati ha dichiarato di essere corsa a finire i lavori scolastici solo negli ultimi giorni di vacanza. E 1 studente su 4 confessa di aver copiato dai compagni…

Per voi come è stato il rientro a scuola? Anche nella vostra classe tanti ragazzi si sono presentati senza aver finito i compiti? E secondo voi la quantità di studio assegnata durante queste vacanze era davvero troppa?

Pubblicato lunedì 10/01/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su