Scuola, sos libri troppo cari. Ecco i trucchi per risparmiare!

libri_460

La scuola è alle porte ed è tempo di correre in libreria o dal cartolaio di fiducia per acquistare tutto l’occorrente. Tra penne, diari, zaini, matite, quaderni c’è una cosa a cui proprio non si può rinunciare: i libri! Facendo “due conti” però, risulta che quella dei libri scolastici e una delle spese più pesanti per molte famiglie. Ecco dunque qualche consiglio (da leggere con mamma e papà) delle associazioni dei Consumatori per alleggerire il peso della cultura.

libri_430

1) Attenzione alle nuove edizioni. Spesso le scuole indicano l’acquisto della “nuova edizione” di un libro di testo. Prima di comprarlo, confrontatelo con un’edizione precedente (tutte le modifiche devono essere segnalate in quella nuova). Spesso si tratta di cambiamenti davvero piccoli (per esempio l’organizzazione di alcuni capitoli). Le vecchie edizioni sono molto più economiche rispetto a quella nuova, e a volte le differenze sono minime!

libri_430_3

2) Andate a caccia di libri usati. Negozi come Il Libraccio (presente in molte città), bancarelle di studenti, e oggi anche Internet. Sono davvero tanti i posti dove è possibile trovare i libri usati. Consultate siti specializzati come Libridea, ComproVendoLibri o ilLibraccio, e troverete sicuramente qualche buona occasione!

3) Sapete che esiste una cifra massima che può essere spesa per legge da ogni famiglia per i libri di scuola? E’ stata stabilita dal Ministero dell’Istruzione per evitare che il costo dei libri diventi insostenibile. Quindi raccomandate ai vostri genitori di controllare qual è il tetto di spesa massimo previsto per il 2010 e di confrontarlo con il prezzo totale dei libri richiesti dalla vostra scuola.

libri_430_2

4) Scaricare i libri da Internet può essere un’idea per risparmiare, ma attenzione! Bisogna rivolgersi esclusivamente a siti web “legali”, effettuando il dovuto pagamento per il libro digitale. Per sapere se esiste una versione web dei vostri libri di testo basta chiedere ai vostri insegnanti, oppure andare sul sito della case editrice del libro. Mi raccomando: accertatevi con i vostri genitori che si tratti di un sito sicuro!

5) Prenotando i libri di testo in alcuni ipermercati è possibile pagare un prezzo ridotto, tra il 15% e il 20% inferiore rispetto a quello di copertina.

Pubblicato martedì 31/08/2010

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su