Scuola superiore di quattro anni. Sei d’accordo? Vota!
Immagina una scuola superiore che duri solo quattro anni. Immagina di aver finito a 16-17 anni il tuo percorso scolastico obbligatorio. Niente più gite di classe è vero ma in compenso niente più compiti, niente più interrogazioni, niente più pagelle. Solo la “libertà dell’Università”, per alcuni, o il tentativo di lavorare per altri. Di cosa parlo?
Della proposta di legge sulla riduzione della scuola superiore dai 5 ai 4 anni, per allineare anche la scuola italiana alle normative di istruzione europee e internazionali. E anche l’attuale Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza sembra essere d’accordo. La scuola superiore diventerà quindi di 4 anni? Per il momento è stata avviata solo una sperimentazione in una scuola privata: il Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli” di Brescia.
E forse, presto, questa sperimentazione si estenderà alle scuole pubbliche di tutta Italia. Ma è davvero una proposta che può giovare alla cultura e all’istruzione dei ragazzi italiani? La scuola italiana è stata da sempre uno dei migliori esempi d’istruzione; negli altri Paesi d’Europa o d’Oltreoceano, inoltre, ci sono le condizioni che favoriscono un’entrata immediata nel mondo del lavoro. Quali sono i reali motivi di questa proposta? Se la scuola venisse ridotta a 4 anni, verranno licenziati 40.000 professori, e si verificherà un aumento della difficoltà di trovare lavoro per giovani insegnanti.
Fatte queste premesse, siamo proprio sicuri che sia una buona idea? Certo, ragazzi, la proposta è allettante. Studiare un anno in meno… ma davvero è utile alla nostra istruzione e soprattutto al nostro futuro? Cosa ne pensi? Partecipa al sondaggio!
[poll id=”853″]
E, infine, fai il Test: Dov’è il tuo banco ideale a scuola?
Pubblicato giovedì 07/11/2013 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook